CONVEGNI & WORKSHOP

Previous Next
Hereconomy
Il futuro è qui. Localizzatelo

Hereconomy

Presentazione

Il progetto Future Management Tools

Un laboratorio multidisciplinare che promuove la cultura della visione del futuro (forecasting) e che fornisce "utensili" per riconoscere e gestire i cambiamenti. Una sorta di Foresight Unit che mette in scena con modalità  originali e di "frontiera" un palinsesto di impulsi, eventi, visioni, conoscenze, formazione, innovazioni, azioni, strategie e competenze del future management

Per visualizzare tutti gli fmt.day e i relativi contenuti:
www.futuremanagementools.org

L'incontro:
Hereconomy il futuro è qui, localizzatelo

Per anni sembrò non esserci altro paradigma che la globalizzazione: più reti, orizzonti più ampi, maggiori dimensioni, enormi imprese per enormi mercati. Ma ora c'è un cambiamento in atto: il luogo, il vero, il fisico e il prossimo sono tutti parte di una tendenza che supera, spesso in modo innovativo, il disagio sui sistemi globali: la rilocalizzazione è tornata. Le nuove economie soddisfano su base locale bisogni sociali sfruttando (come acceleratore tecnologico) la rete globale. Un appuntamento per scoprire le nuove frontiere del "new local". Da outsourcing a insourcing. La digitalizzazione del mondo fa tornare in auge la rilocalizzazione di prodotti e servizi. Le nuove imprese sfruttano e amplificano network territoriali e clienti locali su scala globale. E le imprese tornano a casa per affermarsi con il motto "again made here". Qui è l'economia e qui sono le opportunità.

Il business è qui
Il futuro e le opportunità sono qui. Basta localizzarle. La tecnologia digitale ha riformulato l'economia locale: il vecchio think global act local diventa think global and local and act global and local. Tutto è qui. Complice la tecnologia di geolocalizzazione (ma non solo) ogni cosa diventa vicina.

Next economies
Locale, sociale, sostenibile, civica. L'innovazione economica parla nuovi linguaggi: differenziarsi, diversificarsi e avere un ruolo attivo a livello territoriale e per le comunità locali. Coniugare valore economico con valore sociale e ambientale. In futuro le imprese saranno chiamati a soddisfare, anche e soprattutto bisogni e aspirazioni sociali anziché materiali.

Insourcing boom
Da outsourcing a insourcing. Dentro la qualità, fuori la banalità. Ora, la tendenza va esattamente nella direzione opposta: produzione just-in-time. In futuro, la questione non sarà più trovare fabbriche a basso costo dall'altra parte del mondo, ma organizzare la produzione il più vicino possibile al cliente. La fabbrica deve diventare laboratorio beta, agile e veloce: ricerca, sviluppo e produzione diventano una sola cosa.

Again made here
Dopo la delocalizazzione assistiamo al fenomeno della rilocalizzazione. Questo è dovuto a molti fattori non ultimo una serie di innovazioni tecnologiche che rendono micro produzioni diffuse sul territorio sostenibili tecnologicamente ed economicamente. Di nuovo fatto qui, finalmente. In un mondo che sembrava governato per sempre dalla globalizzazione, dalla produzione di massa low cost, un numero crescente di consumatori si è dissociata andando alla ricerca del locale, e quindi dell'autentico, prodotti con una storia etica e sostenibile.


Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x