CONVEGNI & WORKSHOP

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Unboss

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Presentazione

Leadership anno zero. Arriva l'Unboss: il capo che non comanda.

Da leadership a followership. Il futuro leader non gestisce e dirige "subalterni" ma followers che lo seguono come faro autorevole. Il nuovo capo rompe le vecchie regole gerarchiche e gestisce ogni impresa in modo fluido e collaborativo puntando su condivisione e reputazione. Il management si trasforma. Dipendenti e collaboratori diventano followers, fans e friends. E l'impresa è pronta per nuove sfide.

La giornata è dedicata all'arte di governare senza comandare.

In scena un team aperto e informale fra cui in veste di Unboss coacher, Josephine Green, una delle menti più brillanti del social foresight e della nuova leadership a livello mondiale.

Le 7 sfide dell'Unboss:

1) Unbossare se stessi
I manager convenzionali saranno sostituiti da leader capaci di creare visioni, consenso e trasformazione in un contesto di co-working. I dipendenti devono diventare soci che condividono le scelte prese.

2) Unbossare l'organizzazione
Le organizzazioni del futuro attireranno le persone in sintonia con la vision trasformandole in ambasciatori collaborativi.

3) Unbossare il business
Facendolo con successo insieme ad altri, l'organizzazione sarà in grado di sostenere e fornire un rendimento interessante per gli azionisti.

4) Unbossare il concetto di datore di lavoro e lavoratori
Dobbiamo abbandonare la polarizzazione convenzionale tra datore di lavoro e dipendente. I due non sono in opposizione tra loro, ma piuttosto partner complementari.

5) Unbossare il modo di lavorare
Dobbiamo ripensare il posto di lavoro per accogliere la collaborazione senza limiti geografici e temporali. I futuri team virtuali e fisici devono poter operare autogestendo il proprio spazio e tempo senza vincoli di orari o "location" lavorando quando e dove preferiscono.

6) Unbossare la comunicazione interna
Oggi l'organizzazione passa ai dipendenti le informazioni di cui hanno bisogno. Domani i dipendenti troveranno da soli le informazioni di cui hanno bisogno limitando l'information overload.

7) Unbossare gli incentivi
I nuovi lavoratori della conoscenza non ragionano in termini di bonus o royalty ma in termini di condivisione di obiettivi e progetti.

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