E-LEARNING

PERCORSI MODULARI

La break-even analysis


Aula Virtuale

Orario: 13:00-14:30

Perchè partecipare

Per conoscere la "Break-Even Analysis" , ovvero l'"Analisi del Punto di Pareggio" o "Analisi dei Costi-Volumi-Profitti", sia nella metodologia più tradizionale, sia in quella più evoluta ed attuale, mirata alla creazione del valore.
Per approfondire il tema delle decisioni strategiche di breve termine, delle quali la "Break-Even Analysis" rientra nei criteri di decisione di tipo "what if " ("cosa succede se ….").
Per misurare sia gli effetti-in termini di reddito-delle diverse alternative di costi, prezzi , volumi , sia l'entità  del rischio, che implica una determinata struttura dei costi.
Per imparare ad utilizzare il modello del BEP, attraverso esemplificazioni pratiche, sia il maniera tradizionale - nelle sue variegate forme e soluzioni-sia con un utilizzo più evoluto - di taglio finanziario - orientato alla logica della creazione di valore. 
Per consentire al manager di estrazione non-amministrativa di utilizzare la "Break-Even Analysis" per l'applicazione delle leve operative e gestionali, sempre più necessarie per programmare e supportare le scelte strategiche, e per acquisire una visione più evoluta del classico modello del BEP

Metodologia didattica

La fruzione del corso si articola in due fasi:
AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi
AUTOFORMAZIONE - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla E-learning Platform CFMT

Questo è il modulo 7 del progetto formativo Basic Economics, composto da 8 sessioni. Si tratta una collana di micro corsi focalizzati sulla realtà  aziendale il cui obiettivo è permettere di acquisire le conoscenze di base sugli economics, fornendo "tools" per capire e gestire i dati e le informazioni economico-finanziarie. Si può scegliere se partecipare a tutto il percorso o a singoli moduli secondo il proprio interesse per i temi trattati.

I temi trattati

Il modello della "Break-Even Analysis" Cos'è e come si calcola il punto di pareggio (BEP) ?
Il comportamento del prezzo, dei costi variabili, dei costi fissi e del margine di contribuzione
L'utilizzo della "Break-Even Analysis" nella costruzione degli obiettivi di budget
Dalla "Break-Even Analysis tradizionale" alla"Break-Even Analysis " adattata alla creazione di valore L'analisi del costo del capitale investito nel calcolo del break even

Docente

Laura Coggiola

Docente

E' laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un'esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.

Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x