Salta al contenuto principale

Agile project management

Metodologie strumenti agile in modalità remota (smart working)

Obiettivi

La Metodologia Agile si basa su un approccio di sviluppo focalizzato sulla consegna del “prodotto” al cliente in tempi brevi, con rilasci frequenti di moduli funzionanti e utilizzabili. È un approccio che si basa sullo sviluppo iterativo, incrementale e con una pianificazione che si adatta in base ai frequenti feedback raccolti direttamente dagli stakeholder (adattivo).

Le linee guida dell’Agile sono la risposta alle esigenze del mercato moderno sempre più veloce. Il cliente viene messo al centro del processo di sviluppo. Oggi tantissime aziende lavorano con il framework SCRUM ed è una competenza sempre più richiesta nel mercato del lavoro.

L’obiettivo del corso è quello di introdurre l’utilizzo delle metodologie Agile per la gestione dei progetti al fine di facilitare la migliore esecuzione del lavoro, seguendo i singoli task assegnati ai componenti del team.

Particolare attenzione sarà posta all’utilizzo delle metodologie e degli strumenti in modalità remota (smart working).
 

A chi è rivolto

Project Manager, Product Manager, Team di sviluppo e tutti coloro che desiderano ottenere una conoscenza di base della metodologia Agile e di SCRUM.

I temi trattati

Introduzione ai principi Agile
Lavorare in Agile Smart Working: preparare l’ambiente e gli spazi di lavoro virtuali.
Introduzione a SCRUM
Ruoli SCRUM: Stakeholder, Product Owner, Team e Scrum Master)
Strumenti SCRUM: Backlog, Sprint backlog, Prodotto, …
Framework e processo SCRUM: planning, sprint, review, retrospettiva, refinement, …
User Story e scrittura dei requisiti
Kanban e strumenti
Planning e stima (planning poker)
Roleplay: introduzione al “case study” e assegnazione degli obiettivi per gruppo (da realizzare tra il secondo e il terzo webinar)

DOCENTE

ANDREA DEL MONTE

Senior Partner e Coordinatore nazionale della Divisione di Information Technology di PRAXI. Si occupa da anni di consulenza strategica IT e Digital Transformation per le principali aziende italiane. Coordina progetti innovativi di Big Data Analytics e Machine Learning in linea con il programma Transizione 4.0 nei settori manifatturieri, logistica e grande distribuzione. In ambito formativo progetta percorsi ad hoc per l’introduzione delle metodologie Agile e Project Management nei team di progetto e di sviluppo software.

E’ certificato in PMI, Agile SCRUM, LEAN Management e laureato in Scienze dell’Informazione.

Corsi correlati

Organizational Performance

La Metodologia Agile per gestire i team e il miglioramento...