Salta al contenuto principale

Analisi dei costi e impatto sulle decisioni aziendali

Obiettivi

Il corso  si propone di trasferire le conoscenze necessarie  per effettuare una corretta analisi dei costi aziendali ai fini decisionali .

La “gestione strategica dei costi” può offrire vantaggio competitivo , anche alla luce della generazione del valore per il cliente finale .

Il focus del corso sarà la conoscenza delle variabili che impattano sul Conto Economico : il  comportamento dei costi , il calcolo e la valutazione  di ricavi , costi , margini per ottimizzare le scelte e le decisioni gestionali

La metodologia didattica

Il corso online sarà erogato in modalità interattiva e alternerà momenti  di spiegazione teorica  con momenti “operativi “ , composti da “smart test” , esercitazioni  (da sviluppare individualmente e in condivisione ) e discussione “live” .

Sarà dato ampio spazio a dibattiti live e confronti con i partecipanti dell’aula virtuale. 

I temi trattati

  1. Le relazioni tra redditività di azienda e redditività di singole aree di risultato
  2. Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle variazioni delle variabili economiche 
  3. Il comportamento dei costi aziendali e dei risultati gestionali in relazione alle scelte strategiche di make it or buy it
  4. L’impiego delle informazioni di ricavo, di costo e di margine nelle scelte di gestione operative: la valutazione della redditività di prodotti, servizi, aree di vendita, la valutazione della convenienza economica di nuovi prodotti/servizi
  5. La costruzione di conti economici gestionali per l’analisi della marginalità dei diversi fenomeni

DOCENTE

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.