Salta al contenuto principale

Business Intelligence, Analytics e Big Data

Obiettivi

Si calcola che il 90% dei dati presenti nel mondo siano stati creati solo nel corso degli ultimi due anni. Per i manager è fondamentale capire, interpretare e utilizzare le informazioni strutturate e destrutturate, provenienti dalle fonti interne ed esterne, per trarne un vantaggio competitivo per il business.

A chi è rivolto

Il corso è orientato a Direttori generali e commerciali e Direttori vendite.

I temi trattati

La trasformazione dei dati in informazioni e le informazioni in conoscenza.
La classificazione dei dati e la creazione di un datawarehouse integrato ai Big Data provenienti dall’esterno.
La costruzione degli indicatori (individuazione delle grandezze, rapporti tra grandezze, proiezioni sulle attività ed i servizi).
L’analisi dei dati e le tecniche di presentazione (reporting, drilling).
Dalla Business Intelligence al Business Performance Management.

DOCENTE

RAFFAELE FERRARA

Partner PRAXI, Responsabile della Business Unit "Business Intelligence and Data Analytics".

Esperto nella progettazione e implementazione di soluzioni di Business Intelligence, analisi e modellazione dei dati, data warehousing, realizzazione delle interfacce di presentazione per l'utente finale.

Ha condotto numerosissimi progetti di Business Intelligence, Data Integration e Application Development per Clienti privati di dimensioni medio/grandi di vari mercati. Certified Scrum Master.

Corsi correlati

Organizational Performance

L'analisi dei costi e i principali "KPI" di gestione