Salta al contenuto principale

Caro cliente... se mi lasci non vale!

La soddisfazione è momentanea, la fedeltà è un comportamento continuo

Obiettivi

Mantenere per ogni cliente e in qualsiasi momento della relazione, il suo livello di fedeltà al massimo.
La fedeltà altro non è che il rapporto percepito dal Cliente tra il valore del servizio fornito e il prezzo che è disposto a pagare.

A chi è rivolto

Direttori commerciali, direttori vendite, responsabili commerciali, responsabili di organizzazioni vendite e a tutti quei manager che vogliono mantenere vivo e duraturo il rapporto con i propri Clienti, interni o esterni che siano.

I temi trattati

Studi recenti dicono che la maggior parte dei clienti completa circa il 70% del processo d’acquisto prendendo informazioni online, ad esempio: concorrenti, prodotti, novità, aggiornamenti ecc..diventando sempre più preparati e autonomi.
Quindi il commerciale non serve più? Esattamente il contrario: occorre però studiare, elaborare e sviluppare di più la vendita relazionale per dare quel valore aggiunto che il Cliente continua a volere.
Si tratta di passare dal concetto di fornitore e quello di partner basato sulla qualità e relazione di lungo periodo.
Parleremo di: avere continuità nei rapporti ed essere progressivi nella creazione di esperienze positive, dei fattori che determinano le percezioni di valore in ogni singolo momento della relazione cliente fornitore, di come agire su questi in modo da determinare un susseguirsi ininterrotto di esperienze positive, avendo chiaro
come agire proattivamente o sono solo in modalità reattiva o peggio ancora passiva, definendo quanto tempo dedicare a pensare in questi termini all’interno del processo vendite.

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.