Salta al contenuto principale

CEO's Career Advice

Obiettivi

Per evitare di compiere i classici errori che molti manager fanno e che pregiudicano spesso in modo irreparabile le loro carriere, in un periodo storico in cui trovare un lavoro e mantenerlo è diventato molto piu’ difficile, quasi un “lavoro nel lavoro stesso”.
Per sfatare una serie di miti e false credenze che hanno penalizzato le carriere di molti dei 18000 manager che ho intervistato nei 28 anni in cui ho lavorato in Egon Zehnder.
Per aiutare chi vuole cambiare i propri atteggiamenti e comportamenti sbagliati, come faccio ormai da 6 anni come “medico delle carriere”.

A chi è rivolto

A chiunque (giovane all’inizio della carriera, o senior manager con molti anni di esperienza) voglia riimpostare in modo strategico la propria carriera e garantirsi ragionevolmente un successo duraturo e consapevole da qui alla presumibile pensione.
Il seminario ha anche l’obiettivo di sfatare alcuni miti relativi agli Head Hunter e alle tradizionali aspettative che molti manager hanno verso questa categoria di professionisti: come contattarli, come affrontare un’intervista di lavoro, come costruire con loro un rapporto paritario di networking. Ma ha anche l’obiettivo di mettere a fuoco i principali errori che un manager fa nei primi mesi nella nuova azienda.

I temi trattati

Prima parte 21 maggio: CAMBIARE LAVORO OGGI

Cambiare lavoro oggi
Il CV perfetto e la cover letter

Esercitazione: analisi del CV

L’intervista di successo
Il Networking e gli Head Hunter

Seconda parte 28 maggio: FARE CARRIERA UNA VOLTA ASSUNTI

Le competenze chiave soft
La leadership
Il Personal Brand

Esercitazione: punti di forza e aree di miglioramento

I 13 tipi di culture aziendali
Il potenziale Leader si nasce o si diventa?

Esercitazione: 5 minutes presentation

DOCENTE

CLAUDIO CEPER

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi ha sviluppato la sua carriera professionale attraverso esperienze con aziende nazionali e multinazionali (Chase Manhattan Bank, IFI-Fiat, ANVEC, Europ Assistance) in posizioni di responsabilità gestionale e commerciale, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in Edge Consulting e Mineraria Italiana. Dal 1986 opera nel campo dell’Executive Search con Egon Zehnder International, società leader in Europa e nel mondo, di cui è stato Partner dal 1991 al 2008, e Senior Advisor dal 2009 al 2013. Ha lavorato in tutti i settori di business: dal banking all’industria, dai servizi al settore pubblico, ma negli ultimi quindici anni si era focalizzato nel settore di media, retail, servizi e consumer goods. Dal 2013 svolge attività di mentoring sia per top manager che per giovani neo-laureati, ed è definito da molti “medico delle carriere”.