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Chi domanda...comanda!

Cambiare le regole degli incontri: oggi la conversazione la guido io!

Obiettivi

Quante volte ci è capitato di trovarci in situazioni in cui tante domande poste dal nostro interlocutore ci hanno fatto mettere in difensa anziché in attacco?
Come mai è successo? Che cosa ci ha fatto subire la conversazione? Perché non siamo riusciti a controbattere ma ci siamo trovati solo a dover rispondere?
Che cosa avremmo potuto fare di diverso per ribaltare la situazione in nostro favore?
Queste sono le domande, uno strumento potente per la conduzione di un incontro: chi ha la capacità di fare domande appropriate e pertinenti all’argomento sul tavolo, guida senza dubbio la conversazione e produce un potente influenzamento verso gli interlocutori per raggiungere i propri obiettivi.

A chi è rivolto

Direttori, responsabili di funzione, imprenditori che sono interessati a una evoluzione della propria capacità dialettica, di guida e di influenzamento della controparte, siano Clienti, colleghi o collaboratori.

I temi trattati

Dopo 2.500 anni è ancora la miglior tecnica di dialogo esistente che, se vogliamo attuare, porta a un cambio radicale nella gestione della relazione con i nostri interlocutori: sono le domande maieutiche, che come la levatrice, aiutano a far nascere processi di esplorazione e ricerca per poi poterli guidarli con la capacità di influenzamento verso i nostri obiettivi.
I partecipanti saranno coinvolti nella creazione e simulazione di colloqui, incontri o dialoghi basati sulle domande per scoprire quanto sia importante domandare … proprio come recita il detto «chi domanda, comanda… e guida verso i suoi obiettivi»!

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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