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Creare nuove opportunità di vendita nascoste: cross selling upselling

Obiettivi

Nelle Aziende esiste un potenziale di business aggiuntivo derivante dalla ampiezza e profondità del portafoglio prodotti o servizi che non viene adeguatamente sfruttato a livello di Clientela e/o di offerta. Il Cross Selling e l’Up Selling sono strumenti fondamentali per evolvere la propria offerta verso la vendita di soluzioni e per fidelizzare i Clienti. Il Cross Selling e l’Up Selling possono essere applicati con successo a tutti i Mercati: beni industriali, servizi, largo consumo, massimizzando il profitto aziendale e sfruttando il portafoglio prodotti esistente.

 I temi trattati

Cross Selling e Up Selling: sviluppare le vendite in un’ottica di valore per l’Azienda e per il Cliente Le aree di azione del Cross Selling e Up Selling utilizzando tutto il potenziale commerciale della nostra Azienda per creare soluzioni vincenti di vendita e per stringere rapporti commerciali sempre più forti con i Clienti. Strumenti per la creazione pratica di questi concetti. I fattori da considerare in fase di planning e di attuazione delle azioni di Cross Selling e Up Selling. La tipologia delle offerte di Cross Selling e Up Selling.

Metodologia Didattica

1) AULA VIRTUALE Il workshop è costituito da un collegamento in aula virtuale della durata di due ore durante il quale docente e colleghi partecipanti potranno interagire tra loro in tempo reale.

2) MATERIALI Slide del corso, esercitazioni, ed eventuali materiali di supporto come link, bibliografie ecc. consultabili accedendo allaE-learning Platform CFMT (Stesse credenziali di accesso del sito CFMT)

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.