Salta al contenuto principale

CREATIVITY AND INNOVATION

Obiettivi

Fornire ai partecipanti gli strumenti per sbloccare la propria creative confidence e generare idee innovative per le sfide professionali di oggi.

Questo corso offrirà ai partecipanti la possibilità di affrontare una serie di situazioni ed esercizi che metteranno alla prova le loro convinzioni e li porteranno a pensare in maniera creativa e rivoluzionaria usando una serie di tool sviluppati seguendo un approccio di visual thinking che li guiderà nel processo di scoperta della loro creative confidence e a sbloccare il proprio inner genius.

A chi è rivolto

Tutti i dirigenti e i manager che vogliono imparare nuovi strumenti e metodologie per promuovere la creatività e l’innovazione all’interno della loro organizzazione.

I temi trattati

  • Creative Confidence
  • Lateral Thinking e sviluppo di idee creative
  • Dal pensiero creativo alla pratica: soluzione creativa a problemi quotidiani del mercato
  • Come impostare il brief creativo per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

DOCENTI

FERNANDO ALBERTI

E’ Professore Ordinario di Strategie imprenditoriali e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness alla LIUC. E’ Institutes Council Leader e Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del Prof. Michael E. Porter alla Harvard Business School. Advisor e consulente per imprese, istituzioni e cluster in Italia e nel mondo, è stato Industrial Strategist per la World Bank e per l'Unido. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario per CFMT.

MARIO VARON

Docente presso la LIUC – Università Cattaneo nella Laura Magistrale in Entrepreneurship and Innovation. Le sue aree di competenza riguardano business designentrepreneurship e social innovation. Svolge attività di consulenza per lo sviluppo di business model innovativi, advisory e mentoring in business model generation, sviluppo di prodotti e servizi e business storytelling. Svolge inoltre la funzione di facilitatore in workshop rivolti a imprenditori, dirigenti aziendali e ai loro team al fine di sviluppare la loro creatività e le loro capacità innovative. È socio fondatore di Strategique, think tank internazionale basata ad Harvard che si occupa dello sviluppo di teorie, modelli e strumenti per supportare imprenditori e top manager nel lancio e nella gestione dei loro business.
Ha lavorato come mentor e advisor per imprenditori e social enterprises in Colombia, Italia, India e Stati Uniti, e come Social Innovation Advisor per il governo Colombiano. È stato selezionato come fellow da Design Impact e Starting Bloc, e per il World Economic Forum per fare parte della Global Shapers Community.