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Digital Transformation

Obiettivi

Le aziende investono quotidianamente in tecnologia, ottenendo spesso risultati scontati o di routine. Avere un progetto di digital transformation significa invece avere una visione integrata e complessiva di come portare l’azienda ad operare con successo in un mercato in cui le tecnologie digitali e di comunicazione saranno sempre più pervasive e utilizzate da clienti, dipendenti, partner e concorrenti: dal mobile, al cloud computing, ai big data, all’internet delle cose. La digital transformation, ovvero l'uso della tecnologia per migliorare radicalmente prestazioni, prodotti e servizi, sta diventando un argomento scottante per le aziende in tutto il mondo. In tutti i settori industriali il management da un lato migliora l’uso delle tecnologie tradizionali, come l’ERP, e, dall’altro, utilizza anche all’interno dell’azienda le innovazioni tecnologiche come analytics e big data, cloud, mobilità e tecnologie social e di collaborazione nel tentativo di migliorare i risultati aziendali. La digital transformation, come visione di cambiamento, investe tutte le dimensioni aziendali, dal rapporto con il cliente (customer experience), alla dimensione operativa (operations), al modello di business, mentre la sua attuazione, secondo i casi, può muoversi per piccoli passi iniziando, tatticamente, dal rapporto con il cliente, dai processi interni o dal modello di business. Molte aziende, vedendo quanto velocemente la tecnologia abbia trasformato radicalmente il settore dei media nell'ultimo decennio, sono convinte di dover prestare attenzione adesso ai cambiamenti che le tecnologie potranno portare anche nei rispettivi settori industriali, pena il rischio di trovarsi a breve fuori mercato.

A chi è rivolto

Il corso si articola su un collegamento in aula virtuale della durata di due ore durante il quale docente e colleghi partecipanti potranno interagire tra loro in tempo reale

I temi trattati

1. Breve introduzione alle nuove tecnologie: i segnali della trasformazione in corso 2. L’orientamento al cliente nell’economia digitale (come cambia la customer experience) 3. Digital trasformation e customer experience: o I nuovi “customer touch points” o Capire il cliente con le nuove tecnologie o La crescita della “top line”: nuovi modi di vendere e self service 2. Digital transformation e processi operativi: o L’informatizzazione dei processi (Industrial Internet of Things) o I nuovi modi di gestire i processi: decisioni basate sui dati, gestione relazioni,… o I nuovi modi di lavorare: enablement risorse umane 3. Digital transformation e modelli di business o Definizione di nuovi prodotti/servizi digitali: case study o Modifiche a prodotti/servizi esistenti: case study 4. A che punto sta la mia azienda? un modello di “digital maturity”

DOCENTE

BUSETTI ALVARO

Opera attualmente come consulente free-lance nel settore “social enterprise”. La sua vita professionale si è svolta nell’ambito dell’Information Technology con particolare riguardo agli aspetti progettuali e innovativi dal punto di vista organizzativo, applicativo e tecnologico. Ha lavorato nelle maggiori aziende ICT italiane dove ha svolto attività di conduzione progetti, coordinamento di unità produttive, attività di staff e supporto a livello Aziendale e di Gruppo. Ha svolto inoltre attività di consulenza per il top management del Cliente nel mercato dei Trasporti, Pubblica Amministrazione, Sanità, Industria, Servizi relativamente alla strategia e alla pianificazione degli investimenti ICT. La sua esperienza parte dai sistemi “line of business” e passa dall’intelligenza artificiale (es. primo sistema esperto italiano), dall’adozione delle tecnologie internet in ambito aziendale (es. prima intranet italiana), dalla Business Intelligence fino alla Unified Communication and Collaboration e all’Enterprise 2.0.