Salta al contenuto principale

E-mail: vizi & virtù

Approcci culturali, tecnologici e comunicativi per l'utilizzo corretto delle e-mail

Obiettivi

“Ora i tempi erano cambiati, e la saggezza ereditata dal passato era diventata pura follia” Arthur C. Clarke, Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio Aumentare la consapevolezza dei cambiamenti in atto, tecnologici e soprattutto culturali in merito al comunicare. Sviluppare capacità per un efficace utilizzo delle e-mail e, in generale modalità di comunicazione scritta, coerenti con tali cambiamenti.

Metodologia didattica

La fruizione del corso si articola in due fasi:

1) MATERIALI - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale

2) AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex della durata di due ore circa.

I temi trattati

Principali cambiamenti tecnologici e culturali del nuovo millennio e loro impatto nel modo di comunicare

Il mondo è cambiato … è cambiato il modo di comunicare?

Suggerimenti pratici sull’utilizzo corretto delle e-mail (impostazione, archiviazione, gestione …)

Mittente, destinatari, allegati, sigle e abbreviazioni …

The Minto Pyramid Principle Strategie anti prolissità

DOCENTE

CLAUDIA ARPAIA

Psicologa, coach, formatrice negli ambiti della comunicazione e dello sviluppo di persone e organizzazioni. E' convinta che "formazione" sia solo in piccola parte un trasferimento di contenuti ... è molto di più. È essenziale che gli strumenti della formazione siano vari e sempre più adeguati alle esigenze spazio-temporali di chi ne fruisce. La formazione a distanza rappresenta un’evoluzione in tal senso. Principale hobby è sempre stato il suo lavoro: miglioramento e aumento delle competenze, crescita personale, nuove sfide fanno sì che continui ad esserlo.

Corsi correlati

Business Development

Digital Transformation e Industry 4.0