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Employee Advocacy

Come trasformare i dipendenti nei primi Brand Ambassador della propria azienda

Presentazione

Nello scenario attuale i messaggi unidirezionali hanno perso di efficacia: le persone vogliono un
dialogo e si aspettano di parlare con altre persone, non di essere bombardati da pubblicità.
Un’azienda deve essere in grado di rispondere a queste richieste, e i dipendenti rappresentano in
tal senso una grande opportunità: attraverso i loro racconti, infatti, possono contribuire in
maniera significativa a trasferire i messaggi aziendali in maniera credibile e autentica.
Il workshop in questione ha l’obiettivo far comprendere perché e come i dipendenti stessi possano
valorizzare un’organizzazione, i suoi valori e le sue attività, diventando moltiplicatori credibili dei messaggi aziendali.

I temi trattati

• Lo scenario attuale: comunicazione tradizionale poco efficace e Customer Journey sempre più complesso.
• Customer Journey e Employee Journey: similitudini e opportunità
• L’importanza dei cosiddetti “momenti della verità”: dallo zero moment of truth fino al momento ultimo della verità
• Il ruolo chiave del passaparola e delle raccomandazioni nelle decisioni e nelle scelte d’acquisto.
• Brand Ambassador e Influencer: chi sono e perché sono importanti
• I dipendenti come Brand Ambassador della propria azienda; esempi di Brand Ambassador illustri
• Gli step necessari per creare un progetto di Employee Advocacy:

1. Definizione della strategia:
• Stabilire il perimetro d’azione
• Identificare il pubblico
• Scegliere i messaggi da veicolare
2. Identificazione del team di Brand Ambassador:
• Selezione (approccio top down o bottom up)
• Dimensione team
• Struttura
3. Scelta dei canali dove comunicare, online e offline
4. Comunicazione esterna vs comunicazione interna: come essere Brand Ambassador
anche nei confronti del pubblico interno
5. Messa a punto di un piano di azione: stabilire tempo e risorse necessarie
6. Misurazione dei risultati

• I vantaggi di un’attività di Employee Advocacy per l'azienda, i dipendenti ed i diversi pubblici

A chi è rivolto

CEO, capi funzione e i responsabili di divisione (responsabili marketing, responsabili vendite,responsabili HR, etc.)

DOCENTE

STEFANIA BOLESO

Laureata in economia aziendale all’Università Bocconi, da oltre 20 anni si occupa di marketing, prima in aziende multinazionali, dove ha ricoperto ruoli manageriali, e poi come consulente. La sua expertise spazia in vari settori: luxury, food&beverage, retail, banking, manifattura, servizi, istruzione&formazione. Nel 2016 crea Trademark-You, realtà che sviluppa progetti di employee advocacy per aiutare le aziende a valorizzare i propri dipendenti e attrarre nuovi talenti, e supporta imprenditori, manager e professionisti a mettere a punto strategie di marketing personale. Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, collabora con numerose università e enti di formazione per professionisti in tutta Italia

Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/stefaniaboleso
Sito web:
www.stefaniaboleso.com

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