Salta al contenuto principale

Engagement!

Impegno, Commitment e Amore per il Lavoro ai tempi delle social organization

Obiettivi

Perché l’impegno personale e il livello di coinvolgimento individuale in un’organizzazione sono tra gli assets per prestazioni e risultati.
Perché i confini delle organizzazioni e dei ruoli sono in evoluzione verso dinamiche sociali e professionali più aperte, che richiedono una maggiore versatilità manageriale nei processi di coinvolgimento e nella generazione del sentimento di appartenenza.
Perché engagement significa lavorare per fare la differenza tramite l’espressione di sé e la consapevolezza della propria utilità all’interno dell'organizzazione.

Questo corso fa parte di un ciclo che comprende anche i corsi: Hardiness Profile, Imparare l'ottimismo, Potenzialità personali: scopri e sviluppa le tue caratteristiche guida, La mentalità vincente nella cultura organizzativa

Il percorso prevede la somministrazione di un test on line al momento della conferma di partecipazione. Per ottimizzare le tempistiche si richiede quindi l'iscrizione 15/10 giorni prima dell'inizio del corso.

A chi è rivolto

A tutti i manager che desiderano approfondire e migliorare le loro capacità di determinare, costruire, sostenere, diffondere il sentimento di coinvolgimento, impegno e responsabilità, utilità e slancio ed ogni altro aspetto che possa contribuire a determinare il contagio positivo sui risultati.

I temi trattati

Run the Extra Mile: i principi dell’Engagement
Comportamento extra ruolo ed iniziativa personale
Coinvolgimento lavorativo e Commitment
Soddisfazione lavorativa e Affettività Positiva
Flow e percezione dei confini del proprio lavoro
Impatto su profittabilità, produttività e fidelizzazione
Vigore - Dedizione - Assorbimento
L’ambiente organizzativo “engaging”
Gli stili di engagement e la narrazione stategica
La “Voce dei dipendenti” Strumenti: come costruire il “Patto di Squadra”
Restituzione del profilo individuale
Piano di lavoro

DOCENTE

CARLO ROMANELLI

Fondatore e Presidente di Net Working S.r.l. - Consulenti per lo Sviluppo delle Organizzazioni, consulente di direzione certificato CMC (certified management consultant) da APCO - ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), esperto in organizzazione e comportamento organizzativo.
Psicologo del Lavoro ed esperto di stress management, ha sviluppato l'approccio del Wellness Management, basato sulla ricerca dell'equilibrio tra stress e benessere organizzativo, ed è ideatore e conduttore dell'Accademia Sport & Management. E' partner dell' Hardiness Institute presso l’Università della California per le attività di studio, ricerca e consulenza in materia di Hardiness e Resilienza nel management, ed è il primo HardiTrainer certificato in Italia dal medesimo Istituto Californiano.

Corsi correlati

Leadership e people management

Potenzialità personali: scopri e sviluppa le tue caratteristiche...

Leadership e people management

La mentalità vincente nella cultura organizzativa