Salta al contenuto principale

Engagement

Come restare ingaggiati nel lavoro e come attivarlo in azienda

Obiettivi

Mai come in questo momento l’impegno personale e il livello di coinvolgimento individuale in una missione collettiva, qual è quello di risveglio di un’organizzazione, sono tra gli assets di valore inestimabile per la determinazione delle prestazioni e l’ottenimento dei risultati, ma in questa fase il tradizionale senso di appartenenza all'organizzazione di fronte ad una trasformazione epocale, non basta più per ingaggiare le persone a dare il meglio di sé.

La conoscenza e la comprensione dei fattori e dei processi di engagement permette al management di stimolare le migliori energie personali e professionali e di focalizzarle sugli obiettivi chiave, in ogni condizione organizzativa, soprattutto di emergenza.
I confini delle organizzazioni e dei ruoli sono in rapidissima evoluzione verso dinamiche sociali e professionali più aperte verso l’esterno, che richiedono una maggiore versatilità manageriale nella governance dei processi di coinvolgimento delle persone nella vita aziendale e nella generazione del sentimento di appartenenza. 
Per le persone engagement significa lavorare per fare la differenza tramite l’espressione di sé stessi all’interno di una comunità professionale, facendo leva sulla combinazione di conoscenze, abilità, valori e motivazioni che producono coinvolgimento positivo tramite la consapevolezza del senso della loro utilità.

Il percorso prevede la somministrazione on line del test sull’Engagement personale e sui fattori abilitanti l’Engagement in azienda (circa 15 minuti) prima della partecipazione, e la redazione di un profilo individuale.

A chi è rivolto

A tutti i manager che, in una fase di ripartenza con prospettive di business e condizioni di lavoro diverse, a partire dalle proprie caratteristiche e da quelle dell’organizzazione alla quale appartengono, desiderano conoscere il loro livello di engagement attuale e quali fattori attivare per abilitarlo e renderlo elevato tra i collaboratori, contagiando positivamente il senso di coinvolgimento, d’impegno e responsabilità, di approccio aperto verso le idee, le azioni, i processi, ed ogni altro aspetto che possa contribuire ad una ripresa basato sullo slancio vitale.

I temi trattati

  • Run the Extra Mile: i principi su cui si fonda l’Engagement
  • Coinvolgimento lavorativo e Commitment organizzativo
  • Affettività Positiva come premessa per una ripresa agile
  • Flow e percezione dei confini del proprio lavoro
  • Impatto dell’engagement su profittabilità, produttività e fidelizzazione dei clienti
  • Come si esprime l’Engagement; Vigore, Dedizione e Assorbimento
  • Cosa crea l’Engament: i bisogni innati di Autonomia, Maestria e Finalità
  • Differenze al lavoro: persone Engaged, Not-Engaged e Disanged
  • L’ambiente organizzativo “engaging”: i fattori abilitanti, quali sono e come funzionano
  • Restituzione del profilo individuale sul proprio livello di engagement e sulla percezione dell’engagement organizzativo

DOCENTE

CARLO ROMANELLI

Fondatore e Presidente di Net Working S.r.l. - Consulenti per lo Sviluppo delle Organizzazioni, consulente di direzione certificato CMC (certified management consultant) da APCO - ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), esperto in organizzazione e comportamento organizzativo.
Psicologo del Lavoro ed esperto di stress management, ha sviluppato l'approccio del Wellness Management, basato sulla ricerca dell'equilibrio tra stress e benessere organizzativo, ed è ideatore e conduttore dell'Accademia Sport & Management. E' partner dell' Hardiness Institute presso l’Università della California per le attività di studio, ricerca e consulenza in materia di Hardiness e Resilienza nel management, ed è il primo HardiTrainer certificato in Italia dal medesimo Istituto Californiano.

Corsi correlati

Personal Improvement

Spirito Positivo - Imparare l'Ottimismo

Personal Improvement

Dare il meglio di Sé: Conoscere le Potenzialità Personali

Personal Improvement

Essere resilienti. Misura la tua Resilienza

Organizational Performance

Mentalità di trasformazione