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Fai la domanda giusta...per avere la risposta giusta!

Questioning Master Class: l'arte di originare le domande giuste

Premessa

Tutti noi facciamo, chi più o meno, domande nei vari momenti della giornata a seconda della situazione o della necessità, ma a volte la risposta che otteniamo non è quella che ci saremmo aspettati o magari delude le attese.

La domanda è quindi: «come si può potenziare la qualità delle domande per farle diventare super efficaci e ottenere la risposta che ci necessita?» Perché non tutte le domande sono efficaci, anzi a volte non vanno proprio a segno: una formulazione affrettata, senza avere riflettuto a fondo sulle parole, sulla costruzione della domanda stessa non ci fa ricevere la riposta che ci necessitava … con magari l’aggravante di compromettere la relazione con l’altro!

OBIETTIVI

Comprendere come si originano le domande giuste
Diventare esperti nel padroneggiare le domande per ottenere le risposte che ci servono davvero

A chi è rivolto

A tutti i Manager di qualsiasi posizione aziendale che vogliono diventare dei veri esperti nel generare le domande giuste a seconda della situazione, sfruttando tutte le potenzialità offerte.

I temi trattati

Il potere delle domande. Come ragiona il cervello. Gli stimoli cerebrali che le domande attivano. La formulazione della domanda in base alla risposta attesa.

Rendere le domande discorsive per aumentarne l’efficacia. Quanti tipi di domande esistono e quando vanno usate.

L’uso strategico delle domande. Le domande per creare rapporto personale. Come utilizzare le domande per farsi dire «si». Le risposte incluse nella domanda. Le domande dirette ed efficaci per coinvolgere l’interlocutore.

Nel corso del web verrà utilizzato un “Laboratorio creativo” su temi specifici portati dal docente e su cui i partecipanti genereranno le domande giuste da fare … per avere la risposta giusta!

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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