Salta al contenuto principale

Gli appalti di servizi ed i rischi per le aziende committenti

dalla responsabilità solidale, alla interposizione di manodopera al reato di somministrazione fraudolenta

Obiettivi

L’appalto di servizi è una tipologia contrattuale da tempo radicata ed in crescente diffusione nel nostro sistema in molteplici ambiti: a partire dalle attività di pulizia, di vigilanza, di accoglienza ad attività di facchinaggio, magazzino, solo per citarne alcuni.
Parallelamente alla diffusione dell’istituto contrattuale dell’appalto di servizi, si sono sviluppate molteplici normative finalizzate alla tutela della forza lavoro impiegata nell’appalto, attraverso la sempre crescente responsabilizzazione del Committente nella scelta dell’appaltatore e nella corretta gestione dell’appalto.
La corretta impostazione e gestione dell’appalto di servizi è oggi fondamentale per l’azienda committente soprattutto in riferimento ai rischi giuslavoristici connessi, ad esempio, alla responsabilità solidale gravante sul Committente per i crediti del personale dell’appaltatore impiegato nell’appalto; ed ancora ai rischi connessi alla non genuinità dell’appalto ed al fenomeno dell’interposizione di manodopera.
Da ultimo, è rilevante evidenziare che il “Decreto Dignità” ha reintrodotto il reato di somministrazione fraudolenta, può configurarsi anche in situazioni di appalto ritenuto “illecito”.
Si tratta di novità che impattano in modo rilevante sulla vita delle imprese ed impongono una serie di riflessioni e l’adozione di accorgimenti e cautele a tutela dell’attività di impresa.

Il presente corso si propone di analizzare, con taglio pratico l’attuale disciplina di legge e gli orientamenti giurisprudenziali più recenti in tema di appalti di servizi, fornendo indicazioni circa le cautele e le best practice a tutela delle aziende rispetto ai rischi giuslavoristici legati all’istituto dell’appalto.

Metodologia didattica

La fruizione del corso si articola in due fasi:

1) MATERIALI - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale

2) AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex della durata di un'ora e trenta circa.

I temi trattati

Appalti Di Servizi: Come Selezionare L’appaltatore

Rischi Legati Alla Responsabilità Solidale Negli Appalti

Rischi Legati Alla “Non Genuinità Dell’appalto” E Alla Interposizione Illecita Di Manodopera

Rischi Legati Alla Reintroduzione Del Reato Di “Somministrazione Fraudolenta”

I Controlli Ispettivi

Strumenti Ed Iniziative Di Tutela Per Le Aziende Committenti

 

DOCENTE

PEPE VALENTINA

Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano, collabora con lo Studio Legale Pepe con sede in Milano dal 2004. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e sindacale a favore di imprese, gruppi d’imprese e dirigenti. Ha maturato una significativa esperienza con particolare riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro, ai licenziamenti individuali e collettivi, alla gestione dei processi di cassa integrazione e ammortizzatori sociali, all’assistenza nell'implementazione di strumenti di flessibilità dei lavoratori, ai processi di riorganizzazione aziendale, alla gestione delle relazioni sindacali, alla negoziazione e redazione dei contratti collettivi aziendali e/o accordi di secondo livello, ai rapporti di agenzia. Ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale istituita dall’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI). Autrice di pubblicazioni e articoli di approfondimento in materia di diritto del lavoro per Il Sole 24 Ore è relatrice in convegni e workshop di formazione in campo giuslavoristico.

Corsi correlati

Organizational Performance

 

 

Smart working: il nuovo lavoro agile

Organizational Performance

 

 

Gli strumenti di gestione del personale nei processi di crisi...

Organizational Performance

 

 

Agile project management