Il bilancio 2019 al tempo dell'emergenza da COVID-19
Nuove scadenze e procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo
Nuove scadenze e procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo
Una preziosa occasione per analizzare in dettaglio le principali novità legate al procedimento di formazione e approvazione del bilancio 2019 nel contesto dell’emergenza da COVID-19. Il legislatore ha introdotto, con recenti provvedimenti d’urgenza, nuove scadenze e procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo, finalizzate a consentire comunque la formazione e l’approvazione dei bilanci anche in presenza delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica.
Nel corso del webinar saranno esaminati modelli e fac-simile utilizzabili per la procedura semplificata di approvazione, oltre alle più importanti novità di cui tener conto nella stesura della nota integrativa e della relazione sulla gestione di accompagnamento dei bilanci. Saranno infine analizzate anche le più recenti novità in materia di continuità aziendale e di rilevanza delle perdite, anche in termini di differimento degli obblighi gravanti sugli organi sociali, oltre alle ricadute sugli adempimenti connessi al cd. Codice della Crisi.
Proroga generalizzata per la convocazione assembleare per l’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2019.
Procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo, per la formazione e l’approvazione dei bilanci, tra massime notarili e provvedimenti normativi d’urgenza.
Possibili impatti sulla localizzazione del cd. place of effective management e le possibili conseguenze tributarie.
Procedura di approvazione per consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.
Voto espresso in via elettronica o per corrispondenza.
Caratteristiche necessarie per la validità delle adunanze assembleari “a distanza” in audio-video comunicazione.
Impatto dell’emergenza Covid-19 sul contenuto della nota integrativa e della relazione sulla gestione di accompagnamento ai bilanci: analisi delle disposizioni contenute nei PP.CC. OIC 29 e IAS 10.
Recenti novità in materia di continuità aziendale e di rilevanza delle perdite, anche in termini di differimento degli obblighi imposti agli organi sociali. Analisi delle disposizioni contenute nei PP.CC. OIC 9, 11 e 29.
Effetti e novità normative più recenti in materia di impatti sugli adempimenti degli organi sociali connessi al cd. Codice della Crisi.
Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.