Salta al contenuto principale

Il bilancio 2019 al tempo dell'emergenza da COVID-19

Nuove scadenze e procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo

Obiettivi

Una preziosa occasione per analizzare in dettaglio le principali novità legate al procedimento di formazione e approvazione del bilancio 2019 nel contesto dell’emergenza da COVID-19. Il legislatore ha introdotto, con recenti provvedimenti d’urgenza, nuove scadenze e procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo, finalizzate a consentire comunque la formazione e l’approvazione dei bilanci anche in presenza delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica.

Nel corso del webinar saranno esaminati modelli e fac-simile utilizzabili per la procedura semplificata di approvazione, oltre alle più importanti novità di cui tener conto nella stesura della nota integrativa e della relazione sulla gestione di accompagnamento dei bilanci. Saranno infine analizzate anche le più recenti novità in materia di continuità aziendale e di rilevanza delle perdite, anche in termini di differimento degli obblighi gravanti sugli organi sociali, oltre alle ricadute sugli adempimenti connessi al cd. Codice della Crisi.

I temi trattati

Proroga generalizzata per la convocazione assembleare per l’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2019.

Procedure semplificate per amministratori, soci e organi di controllo, per la formazione e l’approvazione dei bilanci, tra massime notarili e provvedimenti normativi d’urgenza.

Possibili impatti sulla localizzazione del cd. place of effective management e le possibili conseguenze tributarie.

Procedura di approvazione per consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.

Voto espresso in via elettronica o per corrispondenza.

Caratteristiche necessarie per la validità delle adunanze assembleari “a distanza” in audio-video comunicazione.

Impatto dell’emergenza Covid-19 sul contenuto della nota integrativa e della relazione sulla gestione di accompagnamento ai bilanci: analisi delle disposizioni contenute nei PP.CC. OIC 29 e IAS 10.

Recenti novità in materia di continuità aziendale e di rilevanza delle perdite, anche in termini di differimento degli obblighi imposti agli organi sociali. Analisi delle disposizioni contenute nei PP.CC. OIC 9, 11 e 29.

Effetti e novità normative più recenti in materia di impatti sugli adempimenti degli organi sociali connessi al cd. Codice della Crisi.

RELATORE

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.

Corsi correlati

Organizational Performance

Welfare aziendale e fringe benefits

Eventi

Organizational Performance

Verifiche, accertamenti e gestione del rischio fiscale

Eventi

Organizational Performance

Problematiche fiscali nei gruppi multinazionali