Salta al contenuto principale

IL BILANCIO PER NON ADDETTI

Come approcciare i "basic" dell'area economico-finanziaria

Obiettivi

Per familiarizzare con le principali tecniche di analisi e di interpretazione di un bilancio, in chiave manageriale, al fine di valutare la solidità economica e finanziaria di un cliente, di un fornitore o della propria azienda.

A chi è rivolto

Vertice aziendale, Responsabili di funzioni non amministrative e Manager interessati ad acquisire gli strumenti di base per la lettura e l'interpretazione del bilancio di esercizio.

I temi trattati

  • Il bilancio: finalità e contenuti
  • La riclassificazione di un bilancio: conto economico e dello stato patrimoniale letti in chiave manageriale
  • Il rendiconto finanziario: quali informazioni si possono ottenere dal cash flow
  • Gli indici di bilancio come "cruscotto" di sintesi della gestione di impresa
  • Esercitazioni e analisi di casi

DOCENTI

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.

NICOLA LONGO

Partner di Skills Management. Si è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università di Torino nel 1982 ed ha operato nell'area "Amministrazione e Controllo di Gestione" di importanti Gruppi Multinazionali fino al 1989. Passato successivamente alla Consulenza Direzionale ed alla Formazione Manageriale, le sue principali aree di attività professionale sono le seguenti: nell'Area Formazione Manageriale: analisi dei fabbisogni formativi, progettazione di piani di formazione, docenza nelle aree amministrazione e controllo di gestione, organizzazione e comportamento organizzativo, formazione dei formatori; nell'Area Sviluppo Organizzativo: consulenza direzionale per analisi di strutture, processi e procedure organizzative, progettazione e realizzazione di sistemi di definizione degli obiettivi e valutazione delle posizioni e delle prestazioni, progettazione ed implementazione di interventi di change management.

TELA GIORGIO

Docente area Finanza e Controllo di Gestione Collabora con Istituti di Credito e Società Multinazionali; effettua docenze per primari Enti di Formazione Manageriale e per alcune delle principali Testate economiche italiane. E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperto di Ristrutturazione economico-finanziaria, Controllo di Gestione e Valutazione d’Azienda. Autore di numerose Pubblicazioni di Settore.

Corsi correlati

Organizational Performance

 

 

La gestione finanziaria for non financial manager

Organizational Performance

 

 

IL CONTROLLO DI GESTIONE: LOGICHE E STRUMENTI

Organizational Performance

 

 

L'ANALISI DI BILANCIO: SIMULAZIONI E CASI APPLICATIVI