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Il budget a supporto della strategy execution

Al centro clienti e processi gestionali

Obiettivi

Il budget non può e non deve essere considerato solo un «documento contabile».

Riscoprendone il valore strategico di indirizzo della gestione può essere impostato in modo nuovo.

Quello che verrà presentato è un budget in cui le «leve gestionali indicate» sono ad elevato impatto anche sulla capacità competitiva di un’impresa e sul suo «posizionamento strategico».

Un modo per restituire a questo strumento il ruolo che non sempre è riuscito ad avere nelle aziende: un importante strumento di direzione.

A chi è rivolto

Tutti coloro che sono chiamati con le loro decisioni a tentare di migliorare o mantenere i risultati competitivi della loro impresa, manovrando di volta in volta le leve economiche più opportune.

I temi trattati

Il budget  nasce e deve avere al centro il posizionamento competitivo di un’impresa

Dal Posizionamento: cosa è necessario fare per….?

La necessità di intervenire sulla strategia economico-finanziaria

La necessità di invenire sulla strategia competitiva

La strategicità del Budget delle Vendite

La rilevanza degli investimenti e del Budget degli investimenti

Le diverse tipologie di investimenti e il loro diverso trattamento in sede di Budget

- capex

- stratex

- tangibili vs.intangibili

Attenzione che i tradizionali criteri di valutazione degli investimenti (Payback period, Irr e Npv) vanno rivisti!

Come migliorare la marginalità in presenza di prezzi di mercato decrescenti: due leve, costi variabili e mix di vendita

Una lettura dei costi per coglierne la diversa strategicità: il costo del personale va spacchettato in modo strategico

DOCENTE

ALBERTO BUBBIO

Docente di Economia Aziendale e responsabile dei corsi Programmazione e Controllo e Misurazione delle performance aziendali, presso LIUC Business School (Castellanza, VA). È stato docente dell’area Amministrazione e Controllo presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. È autore di alcuni libri e numerosi articoli sui temi di Controllo di Gestione, calcolo dei costi e Pianificazione Strategica. Svolge inoltre attività di consulenza direzionale su temi di pianificazione strategica, controllo di gestione e general management. Svolge, sempre su questi temi, attività di consulenza direzionale.