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Il colloquio di assegnazione obiettivi strategici e qualitativi

Il percorso

Questo corso fa parte del nuovo percorso on line “Chi è bravo si vede! Essere eccellenti nella gestione del processo di valutazione della Performance ”.

Le regole del gioco sono cambiate! In un contesto strutturalmente instabile e in continua trasformazione le aziende ricercano modelli di apprendimento in grado di garantire impatto sulle performance e coinvolgimento delle persone. Occorrono soluzioni che incontrino le aspettative delle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro, specialmente quelle più capaci, considerando le opportunità di crescita e sviluppo fattori determinanti di attrazione e permanenza in azienda. Soluzioni knowledge/care, che sappiano trasferire un messaggio di cura e attenzione a ogni individuo e alle sue motivazioni ad apprendere nuovi modi di saper fare e saper essere.

In questo contesto aggiornare il proprio modo di gestire e valorizzare il talento del proprio collaboratore diventa un “must-have”.

Come può il manager rispondere con maestria a queste esigenze così strettamente connesse con il suo ruolo di gestione di persone?

Il percorso si compone di 3 moduli e la partecipazione è molto flessibile: puoi iscriverti a tutti e tre conoscendo e sperimentando l’intero processo o a singoli moduli di tuo interesse.

Obiettivi e temi trattati

La finalità primaria sarà quella di sviluppare e allenare competenze per gestire efficacemente tutte le fasi del processo di assegnazione degli obiettivi e definizione di kpi’s, quantitativi e qualitativi.

Sviluppare, grazie ad un’efficace conoscenza e gestione del colloquio di assegnazione obiettivi, le basi per un’evoluzione positiva della persona ed un suo impegno concreto verso il cambiamento. Conoscere e stabilire un piano di monitoraggio co-creato che faciliti il rispetto degli impegni reciproci assunti in fase di colloquio.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire strumenti pratici e modalità concrete per:

  • conoscere le tipologie, le fasi e gli scopi dei colloquio di valutazione della performance per guidarle
  • attivare un confronto di valore dove il collaboratore è protagonista del proprio percorso di miglioramento di performance
  • generare self-governance e auto-apprendimento

Il corso si rivolge a Manager che vogliono approfondire cosa sia e come funziona un processo di valutazione della Performance e quali sono le caratteristiche che un Manager eccellente conosce e applica.

A seguito della giornata d'aula virtuale è previsto, se richiesto, una sessione di coaching individuale on line della durata di un'ora da fissarsi con la docente.

I temi trattati

  • Tipologie e scopi dei colloquio di valutazione della performance
  • Le fasi del colloquio: conoscerle per utilizzarle con efficacia
  • Il colloquio di assegnazione degli obiettivi e i kpi’s (tempi, strumenti analogico/digitali, modalità attuali, monitoraggio…)
  • Action plan individuale
     

Gli altri appuntamenti del percorso:
Il processo di valutazione della performance: (cosa è e perché è) uno strumento prezioso di motivazione e direzione.
Gestire un colloquio di valutazione della performance: middle check e colloquio finale.

Metodologia didattica

  1. AULA VIRTUALE – 1 incontro con collegamento in tempo reale con docente e colleghi tramite piattaforma Webex.
    La modalità di lavoro sarà pratica e concreta. Attraverso tecniche di group coaching ogni argomento verrà affrontato con riflessioni, co-costruzioni, definizione di nuovi obiettivi a 
    seguito delle consapevolezze emerse e piani di azione individuali.
  2. MATERIALI - slide del corso consultabili accedendo al tab MATERIALI nella propria area personale sul sito CFMT
  3. 1 SESSIONE DI COACHING 1:1, per rafforzare la propria capacità manageriali rispetto al processo di valutazione della performance (attività opzionale)

DOCENTE

CAMILLA ROVELLI

Professional Certified Coach (PCC,ICF) e facilitatore, supporta  gli individui e le organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, attraverso un approccio di coaching Trasformazionale-Olistico, con una specializzazione in Coaching Sistemico, Core Coaching, Voice Dialogue Coaching, Team e Group Coaching e il modello Individual Effectiveness  di assessment e sviluppo dell’Intelligenza Emotiva. Il suo obiettivo come Coach e Facilitatore è quello di promuovere la piena espressione del capitale umano, il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di auto-realizzazione. 
I temi che più la appassionano rispetto alla self leadership sono empowering, innovazione, change, relazione, interazione e team leadership
Secondo il Gallup StrengthsFinder® i suoi talenti sono: Empathy, Individualization, Futuristic, Learner, Activator, Responsibility, Restorative, Positivity, Relator, Focus. Dal 2018 Coach Mentoring Program cross-aziendale Valore D e Role Model Inspiring Girl Program Valore D.