Salta al contenuto principale

Il conto economico gestionale

Focus sulla marginalità, redditività e sul profitto

Obiettivi

Questo è il modulo 5 del progetto formativo Basic Economics, composto da 8 sessioni.
Si tratta una collana di micro corsi focalizzati sulla realtà aziendale il cui obiettivo è permettere di acquisire le conoscenze di base sugli economics, fornendo "tools" per capire e gestire i dati e le informazioni economico-finanziarie. Si può scegliere se partecipare a tutto il percorso o a singoli moduli secondo il proprio interesse per i temi trattati.

La partecipazione è consigliata per poter:

- analizzare in dettaglio i principali indicatori economico-finanziari su cui basare un corretto giudizio dai dati del bilancio dell'azienda. 
- capire come impostare i principali indicatori di liquidità e solidità patrimoniale, di struttura finanziaria e del grado di indebitamento, di redditività , di efficienza e rotazione. 
- imparare a costruire, attraverso esemplificazioni pratiche, una griglia di indicatori economico-finanziari utile a formulare un "personal rating" dell'azienda. 
- consentire al manager di estrazione non-amministrativa di costruire di una griglia operativa di indicatori economico-finanziari necessari alla corretta impostazione di un giudizio sulle performance dell'azienda.

In particolare verranno approfonditi i seguenti temi:

- i principali indicatori economico-finanziari: impostazione dei prospetti di riclassificazione "base" necessari per la costruzione degli indicatori.
- analisi della struttura finanziaria, della solidita' e liquidita' patrimoniale: costruzione e calcolo dei principali indicatori di bilancio al fine di analizzare la struttura finanziaria, il grado di indebitamento, la posizione finanziaria netta, la leva finanziaria, il capitale circolante netto, la solidita' patrimoniale, il grado di liquidità.
- analisi della situazione economica: costruzione e calcolo dei principali indicatori di bilancio al fine di analizzare la redditività dell'impresa, la profittabilità del business, la remunerazione sul capitale investito, la remunerazione agli azionisti, l'incidenza del grado di indebitamento.

La metodologia didattica

AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi
Le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "Materiali" dalla propria area personale

DOCENTE

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.