Salta al contenuto principale

Il manager energetico

webinar

Obiettivi

Uno degli aspetti più importanti per provare a superare ostacoli più o meno impegnativi e raggiungere i nostri obiettivi e è avere energia. Un'energia individuale che si propaga all'interno dei team che può essere un elemento distintivo e virtuoso o in sua assenza un elemento in grado di bloccare anche la più geniale delle intuizioni.
Imparare a gestire e a ricaricare la propria energia è una competenza chiave per ogni manager e diventa ancor più importante oggi, in un contesto in cui l'ottovolante emotivo sul quale siamo stati tutti trasportati, ha un impatto enorme sulla nostra capacità di essere trascinanti e mantenere un'energia positiva che si propaghi ai nostri team e alle nostre famiglie.


Parlare di Energy Management significa parlare di motivazione, di responsabilità, di controllo, di riposo e di comunicazione. Tutti elementi decisivi per riconquistare un equilibrio energetico in grado di farci assumere un approccio propositivo al contesto.

Il percorso

Il workshop, condotto da Valeria Cantoni e Paolo Antonini è diviso in due momenti formativi a distanza e ci offrirà una riflessione sugli agenti mentali e comportamentali che incidono sulla nostra energia, ci coinvolgerà nella definizione di un nostro bilancio energetico e ci offrirà alcuni spunti pratici per imparare a gestire la nostra e altrui energia.

FACULTY

PAOLO ANTONINI

Nel gennaio 2016 fonda ArtsFor_ con Valeria Cantoni e Camilla Invernizzi. Nel 2008 entra in Trivioquadrivio dove si è occupato di apprendimento organizzativo e di ideazione di progetti di comunicazione su base nazionale e internazionale e festival culturali sul territorio. In ambito formativo progetta programmi formativi anche attraverso l’ideazione di Art Based Programs che utilizzano cinema, teatro, musica e arti figurative come strumenti formativi in contesti business. È ideatore del metodo Mind Fitness, dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso la lettura di opere d’arte contemporanea. È facilitatore certificato della metodologia Lego Serious Play. È socio fondatore dell’associazione Art For Business.

VALERIA CANTONI

Presidente di ArtsFor, società che a partire dall’incontro tra le humanities e le diverse discipline crea progetti culturali e percorsi di cambiamento e apprendimento organizzativo incentrati sullo sviluppo della persona nella sua integralità. Filosofa e mediatrice umanistica del conflitti, approccio che ha applicato alle organizzazioni per promuovere “leading by-heart”, un nuovo modello di leadership inclusiva e creare ambienti di lavoro emotivamente sicuri, fertili e antifragili. Dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano e dal 2015 è membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e dirige il progetto Casa dei saperi, un luogo di apprendimento continuo e scambio pluri-disciplinare tra e con i millennial sul tema delle nuove utopie applicate alla vita e al lavoro. Ha tre fonti di apprendimento: i libri, la lunga esperienza con le persone nelle imprese, i figli adolescenti, che la pongono ogni giorni di fronte all’inatteso. Da febbraio 2020 si aggiunge anche il Covid19.

Corsi correlati