Salta al contenuto principale

Innovazione frugale

Generare idee per la ripresa

Questa attività fa parte dei learning path:

Obiettivi

L’abbondanza cui ci siamo tutti abituati può venire meno d’improvviso per diverse ragioni. Qualche hanno fa abbiamo sperimentato una sanguinosa crisi finanziaria, oggi stiamo osservando gli impatti di una pandemia sulle nostre imprese.
Innovazione frugale significa anche sapere fare di più con meno e apprendere come cambiare la propria percezione di scarsità di risorse: è a partire dalla valorizzazione di ogni contesto, anche quelli di emergenza e imprevisto, che l'innovatore frugale può costruire il maggiore sviluppo organizzativo.
Qual è la check list delle azioni e dei comportamenti per riuscire a fare di più con meno anche in questo contesto così difficile?

Abbiamo importato in Italia l’innovazione jugaad per aiutare i manager del nostro Paese a ricordarsi che apparteniamo a una cultura capace di fare “di necessità virtù”. Ora è opportuno riprendere il messaggio e
adattarlo alla fase di "ripresa" che stiamo vivendo.

A chi è rivolto

Il webinar è pensato per i manager che desiderano

 - liberarsi delle trappole mentali che la scarsità percepita ci impone senza che ce ne accorgiamo
 - imparare a coinvolgere i collaboratori nella valutazione condivisa delle risorse disponibili (scarcity ssessment)
 - comprendere come moltiplicare le opportunità quando il contesto appare quasi disperato

I temi trattati

 - Trasformare le avversità in opportunità
 - Sfruttare il tempo disponibile per migliorare rapporti interni, processi e relazioni
 - Acquisire un metodo per aggirare la scarsità e riconoscere le risorse sottoutilizzate

DOCENTE

LEONARDO PREVI

Nel 1990 si laurea in architettura al Politecnico di Milano e nel 1996 fonda Trivioquadrivio, il laboratorio d’ingegnosità collettiva che ha aiutato migliaia di manager in Italia, Europa, Asia, a frequentare gli aspetti più insoliti e fertili dell’innovazione e del cambiamento. Nel 2003 porta in Italia Lego Serious Play, insegnando ai manager italiani a pensare con le mani (come racconta nel libro Lego Story, Egea, 2012), mentre nel 2014 porta in India MAPPS, la metodologia di apprendimento organizzativo sviluppata da Trivioquadrivio. Di ritorno dall’India cura l’edizione italiana dei due volumi che hanno imposto l’innovazione frugale all’attenzione delle imprese italiane (Jugaad Innovation e Frugal Innovation, Rubbettino). Ha pubblicato sei libri (tra i quali figura il Manuale illustrato d’incompetenza manageriale, LSWR, 2015), e nel 2017 ha coniato il termine zainocrazia per raccontare il nomadismo professionale quale rimedio alla crescente burocratizzazione delle pratiche organizzative (Zainocrazia, LSWR, 2018). Interviene con regolarità come keynote speaker presso imprese e istituzioni e nel 2020 è autore del podcast LEGALISE COMPLEXITY. Ha insegnato per 8 anni Storia economica della cultura e per 14 anni Gestione delle risorse umane all’Università Cattolica di Milano.
Leonardo è Presidente di Trivioquadrivio, Sustainability Manager di Starching, Research Affiliate di Hi!Academy. Il suo ultimo libro LEGALISE COMPLEXITY. Come porre la complessità al servizio dei nostri obiettivi è in corso di pubblicazione presso LSWR.

Corsi correlati

Organizational Performance

 

 

Mentalita' di trasformazione