Salta al contenuto principale

Keep it simple

Idee per una cultura della semplicità

Obiettivi

“Se vuoi che qualcuno faccia qualcosa, devi rendergli semplice farlo.”

Con queste parole il padre dei Nudge e premio Nobel per l’economia Richard Thaler indica la via con cui tratteremo il concetto di semplicità in questo corso.

Che cosa significa semplice per il capo, per i collaboratori, per i commerciali, per i clienti… La semplicità di accesso, di utilizzo e di relazione è oggi una materia di scambio decisiva. Un vantaggio competitivo impareggiabile per chi riesce a ottenerla. Una spina nel fianco per chi non riesce a raggiungerla.

Più il mondo diventa complesso, più qualcosa di semplice si nota. E non a caso, oggi, tutti noi amiamo alla follia chiunque riesca a renderci più semplice la vita.

Durante il webinar andremo a indagare quali siano gli elementi per costruire, al lavoro e nella vita personale, una cultura della semplicità. L’obiettivo è quello di  offrire ai partecipanti la possibilità di definire una lista di priorità per decidere da dove cominciare a rendere più semplice la propria organizzazione.

 

DOCENTE

PAOLO ANTONINI

Nel gennaio 2016 fonda ArtsFor_ con Valeria Cantoni e Camilla Invernizzi. Nel 2008 entra in Trivioquadrivio dove si è occupato di apprendimento organizzativo e di ideazione di progetti di comunicazione su base nazionale e internazionale e festival culturali sul territorio. In ambito formativo progetta programmi formativi anche attraverso l’ideazione di Art Based Programs che utilizzano cinema, teatro, musica e arti figurative come strumenti formativi in contesti business. È ideatore del metodo Mind Fitness, dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso la lettura di opere d’arte contemporanea. È facilitatore certificato della metodologia Lego Serious Play. È socio fondatore dell’associazione Art For Business.

Corsi correlati

Personal Improvement

Gestire i conflitti: il manager mediatore