Salta al contenuto principale

La mentalità vincente nella cultura organizzativa

Come interpretare e trasformare l'identità del tuo team

Obiettivi

Perché la mentalità è una tipica espressione della cultura manageriale dominante, oltre che dell’identità organizzativa più profonda, ed il management la influenza essendone il principale interprete.
Perché la mentalità è ciò che determina i comportamenti delle persone ed ha un impatto enorme sul funzionamento della reale quotidianità organizzativa, al di là di ogni dichiarato.
Perché saperla interpretare è un valore aggiunto straordinario ed ogni manager dovrebbe possedere gli strumenti per saperla valutare, gestore e trasformare per garantire un adattamento proattivo al mercato e al proprio ambiente di riferimento.
Perché modificare una strategia o una struttura è relativamente semplice, mentre trasformare una mentalità, richiede abilità superiori indispensabili al management in fasi di profondo cambiamento.  

Questo corso fa parte di un ciclo che comprende anche i corsi:Hardiness Profile, Imparare l'Ottimismo, Potenzialità Personali: scopri e sviluppa le tue caratteristiche guida, Engagement!

Ciascuno step del percorso può essere fruito in maniera indipendente dagli altri (non esiste propedeuticità) e prevede la redazione di un profilo personale e un follow up di progettazione di azioni specifiche per sviluppare costantemente ciascuna delle caratteristiche che ne sono l'oggetto.  
Il percorso prevede la somministrazione di un test on line al momento della conferma di partecipazione. Per ottimizzare le tempistiche si richiede quindi l'iscrizione 15/10 giorni prima dell'inizio del corso.

A chi è rivolto

A tutti i manager che vogliono accrescere la propria influenza e capacità nel costruire una mentalità adeguata al loro business, ovvero che hanno la necessità di meglio comprendere gli aspetti fondamentali della propria cultura aziendale per esprimerla all’interno del loro stile manageriale.
A tutti coloro  che devono modificare la mentalità del proprio team di lavoro per renderla vincente, e/o di rafforzane l’identità disponendo di strumenti ed approcci specifici in tal senso.

I temi trattati

La mentalità nel processo di adattamento tra organizzazione ed ambiente esterno.
Il rapporto tra Strategia, Struttura e Cultura dell’Organizzazione.
Quando è il momento di modificare la mentalità (propria e degli altri).
La mentalità come espressione dell’Identità Organizzativa.
Cosa c’è dentro la mentalità di un team o di un’organizzazione: Assunti, Valori e Simboli.
Come approcciare un cambiamento di mentalità. 
La gestione degli alibi organizzativi e delle resistenze al cambiamento della mentalità. Leadership e Sensemaking nella trasformazione della mentalità: il ruolo dei Manager.
Le Nevrosi Organizzative e gli stili di management: come saperne utilizzare gli aspetti potenzialmente positivi e evitarne gli impatti perniciosi.
Come affrontare e condurre  il tema del cambiamento di mentalità all’interno del proprio team.
Restituzione del profilo individuale.
Piano di lavoro per l’adattamento della mentalità individuale e/o di squadra.

DOCENTE

CARLO ROMANELLI

Fondatore e Presidente di Net Working S.r.l. - Consulenti per lo Sviluppo delle Organizzazioni, consulente di direzione certificato CMC (certified management consultant) da APCO - ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), esperto in organizzazione e comportamento organizzativo.
Psicologo del Lavoro ed esperto di stress management, ha sviluppato l'approccio del Wellness Management, basato sulla ricerca dell'equilibrio tra stress e benessere organizzativo, ed è ideatore e conduttore dell'Accademia Sport & Management. E' partner dell' Hardiness Institute presso l’Università della California per le attività di studio, ricerca e consulenza in materia di Hardiness e Resilienza nel management, ed è il primo HardiTrainer certificato in Italia dal medesimo Istituto Californiano.

Corsi correlati

Personal Improvement

 

 

Potenzialità personali: scopri e sviluppa le tue caratteristiche...