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Landing Pages e Comunicazione Persuasiva

Web Marketing per non addetti - 2° incontro

Obiettivi

Se strategia di Marketing Digitale è orientata al concreto incremento delle opportunità di business per l’azienda, diventa fondamentale fare in modo che i visitatori che vengono attirati verso il sito web, grazie alle varie tecniche di generazione di traffico, “atterrino” su delle pagine opportunamente predisposte in funzione dell’obiettivo che si vuole conseguire: le cosiddette “Landing Pages”. Questo modulo, il secondo del percorso “Web Marketing per non addetti”, ha l’obiettivo di illustrare le varie tipologie di Landing Pages e le relative logiche e tecniche di costruzione, includendo dei casi esemplificativi. L’argomento si completa con un utile approfondimento delle tecniche di copywriting (o scrittura persuasiva) partendo dalle teorie scientificamente provate nell’ambito degli studi accademici di psicologia, fino ad arrivare ad esempi concreti di applicazione per la scrittura delle pagine del sito web. Gli altri corsi del percorso Web Marketing per non addetti sono: -La Web Marketing strategy e lo schema TLF -Generare traffico dai motori di ricerca -Social network e email marketing.

TEMI TRATTATI

- Le diverse tipologie di Landing Pages

- Il concetto di Lead Magnet e l’acquisizione di leads

- Esempi reali di Landing Pages

- Le armi della persuasioni e tecniche di Copywriting

- Uno schema concreto di Landing Page “persuasiva”

Metodologia Didattica

1) AULA VIRTUALE Il workshop è costituito da un collegamento in aula virtuale della durata di due ore durante il quale docente e colleghi partecipanti potranno interagire tra loro in tempo reale.

2) MATERIALI Slide del corso, esercitazioni, ed eventuali materiali di supporto come link, bibliografie ecc. consultabili accedendo alla E-learning Platform CFMT (Stesse credenziali di accesso del sito CFMT)

DOCENTE

MARAGLINO ANTONIO

Sales-Marketing Senior Professional, con una più che ventennale esperienza in ambito multinazionale sul mercato ICT, ha lavorato per 16 anni in Microsoft Italia dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali. Oggi, la sua attività è principalmente concentrata su due aree: - Nel settore ICT supporta Solution Provider nel processo di espansione della propria presenza sul mercato, attraverso piani marketing, processi di lead generation, programmi di canale e miglioramento delle relazioni con i vendor - Nel settore Web e Info Marketing, eroga formazione e consulenza principalmente rivolta a PMI, professionisti e startup

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