Salta al contenuto principale

L'autoefficacia - Locus of Control

Obiettivi

Per riflettere su due pilastri del proprio sviluppo personale e professionale: percepirsi come causa di ciò che ci accade e consapevolezza di poter riuscire.
Per riconoscere a misurare il proprio livello di autoefficacia.
Per acquisire alcuni strumenti utili alla formulazione di un punto di partenza per un piano di sviluppo personale

"E’ molto probabile che una tappa decisiva del misterioso processo dell’evoluzione sia rappresentata dal momento in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente, fermò la sua attenzione su sé stesso".         
Konrad Lorenz, Gli otto peccati capitali della nostra civiltà

Metodologia didattica

La fruzione del corso si articola in due fasi:

AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi
AUTOFORMAZIONE - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale

I temi trattati

Le convinzioni riguardo la propria efficacia personale costituiscono uno degli aspetti principali della conoscenza del sé.
Ciò che ciascuno di noi crede rispetto alla propria responsabilità e quindi efficacia nel gestire gli eventi, influenza scelte, aspirazioni, livelli di sforzo, impegno, perseveranza, capacità di gestire lo stress e, in generale, qualità delle prestazioni.
Il Locus of control (Julian. B. Rotter) indica la modalità con cui un individuo ritiene che gli eventi della sua vita siano prodotti da suoi comportamenti o azioni, oppure da cause esterne indipendenti dalla sua volontà.
L’autoefficacia (Albert Bandura) è intesa come una capacità generativa in cui le sottoabilità cognitive, sociali, emozionali e comportamentali sono coordinate e organizzate in maniera efficiente per assolvere a scopi specifici.

DOCENTE

CLAUDIA ARPAIA

Psicologa, coach, formatrice negli ambiti della comunicazione e dello sviluppo di persone e organizzazioni. E' convinta che "formazione" sia solo in piccola parte un trasferimento di contenuti ... è molto di più. È essenziale che gli strumenti della formazione siano vari e sempre più adeguati alle esigenze spazio-temporali di chi ne fruisce. La formazione a distanza rappresenta un’evoluzione in tal senso. Principale hobby è sempre stato il suo lavoro: miglioramento e aumento delle competenze, crescita personale, nuove sfide fanno sì che continui ad esserlo.

Corsi correlati

Personal Improvement

Potenzialità personali: scopri e sviluppa le tue caratteristiche...