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Le Vendite al tempo del 4.0

Obiettivi

Fare effettuare una valutazione oggettiva e concreta di come è posizionata oggi la propria Rete Vendita in confronto al Mercato 4.0 per poter decidere se e quali cambiamenti effettuare.

Il lavoro del commerciale è cruciale per le aziende, ma oggi per vendere non più sufficiente avere buone soft skills: è imperativo possedere nuove conoscenze di digital marketing, saper utilizzare abilmente strumenti tecnologici, avere la capacità di analizzare grandi quantità di dati, di saper leggere il Web per cogliere segnali di sviluppo. Il tutto considerando che i venditori devono essere in grado di lavorare sia in contesti tradizionali, sia in contesti on line.

La giornata sarà operativa e premetterà di sviluppare dei ragionamenti personali su dove si trova oggi la propria Rete Vendita in confronto a un mercato produttivo e distributivo sempre più digitalizzato. Come spunti di ragionamento e apprendimento, verranno presentati numerosi casi di aziende Multinazionali e PMI che hanno già evoluto il reparto commerciale verso il 4.0

 

A chi è rivolto

Direttori commerciali, direttori vendite, responsabili commerciali, responsabili organizzazione

I temi trattati

il ”social selling”, cioè come la Rete Vendita attuale utilizza le informazioni che riguardano il cliente, dalle ricerche di mercato ai dati forniti dalle piattaforme social, analizzando le interazioni dei propri contatti con i contenuti (testi, post, immagini, video, interviste…) proposti sui profili digitali. Il punto di vista del Cliente, tra l’impatto dell’utilizzo del commercio elettronico e il bisogno di avere un contatto personale e presente con il commerciale evoluto cioè essere in grado di farsi accreditare come consulente venditore, esperto e preparato nel «digi-analogico».

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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