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Le Vendite al tempo del 4.0

Obiettivi

  1. Effettuare una valutazione su come è posizionata oggi la propria Rete Vendita nel confronto con l’Industry 4.0 e dell’arrivo del COVID 19… e del post..
  2. Decidere se e quali cambiamenti poter effettuare alla Rete Vendita per renderla attuale: con il Mercato, l’Industry 4.0, le conseguenze del COVID 19

 

Il lavoro del commerciale per qualsiasi Azienda è cruciale per potersi espandere e crescere, ma oggi per vendere non è più sufficiente avere esperienza e avere portato risultati: la somma della Evoluzione Industry 4.0 +  l’Evento Covid 19 ha reso e sta rendendo imperativo per le Vendite da un lato essere pronti a trattare con Clienti che hanno modificato le loro modalità di comportamento su acquisti, gestione delle scorte e relazione, dall’altro trovare una nuova forma di allineamento con le altre funzioni aziendali come il marketing, la produzione e la supply chain.

Se si aggiunge il fatto che il “Cliente periodo Covid” è diventato più esigente a livello di offerta complessiva, le aziende devono forzatamente modificare processi e comportamenti al fine di salvaguardare la propria competitività.

Il non farlo rischia di far diventare obsoleto tutto il lavoro fatto sino a oggi.

A chi è rivolto

Direttori commerciali, direttori vendite, responsabili commerciali, responsabili di organizzazione e a tutti coloro che hanno rapporti commerciali con Clienti

I temi trattati

Le Vendite, che ne siamo già consapevoli o meno, stanno avendo o avranno un cambiamento potente nelle modalità di azione dovuto all’impatto nell’operatività quotidiana della somma “Industry 4.0 + il Covid 19” :

  • che cosa sta cambiando o è già cambiato nel rapporto con i Clienti nel periodo contingente?
  • quali ripercussione avrà il Mercato 4.0 + Covid 19 nella relazione con i Clienti?
  • come si sta modificando la relazione negoziale tra Vendite e Ufficio Acquisti?
  • quale impatto ha la supply chain a livello di offerta complessiva per il Cliente?
  • quali possono essere le modalità più indicate per gestire i Clienti in questo periodo?

Stante tutti questi ragionamenti:

  • dove si trova oggi la tua Rete Vendita in confronto a un mercato produttivo e distributivo che si sta modificando?
  • come si stanno modificando o dovrebbero modificarsi le dinamiche interne tra Vendite e le altre funzioni Aziendali come Marketing, Logistica, Customer Care,… tenendo presente che il Cliente è al CENTRO?

 

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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