Salta al contenuto principale

LEADERSHIP BUILDING LAB

Training esperienziale di leadership

Obiettivi

Le sfide del futuro sono quelle di avere manager coraggiosi che sappiano cogliere le opportunità, sfidare i loro assunti consolidati, influenzare positivamente il loro ambiente.
Questo richiede l’esercizio di una leadership forte e leggera al contempo, capace sia di imprimere un segno, di incidere sugli eventi, di entrare in modo esperto nel merito delle situazioni, di indicare la rotta .
Flessibilità, capacità contro-intuitive, esplorazione,  frontiere sempre più aperte, coraggio in action, visione prospettica: queste alcune tra le dimensioni più forti che costituiscono la forza ed unicità del percorso.

Il laboratorio “ Leadership building” promuove l’esercizio di una leadership  in grado sviluppare “convision” partecipazione, reciprocità, empowerment, apertura al nuovo, capacità di identificare e cogliere opportunità.

Il setting sperimentale proposto ricrea condizioni e situazioni in cui i partecipanti possono sperimentare individualmente e collettivamente l’esercizio della propria leadership ed acquisire tramite lo scambio reciproco di feedback consapevolezze rispetto all’effetto prodotto dai propri comportamenti sugli altri utilizzando il gruppo come acceleratore di apprendimento e fonte di nuove modalità comportamentali.

Inoltre dopo il lab è possibile promuovere una sessione di coaching individuale  online che consente di rinforzare il processo di autosviluppo e facilitare le persone nell’identificare prassi operative efficaci in termini di comportamenti di leadership.

A chi è rivolto

A tutti i manager che desiderino sfidare i loro assunti consolidati ed esplorare altre possibilità/modalità  strategiche di leadership per affrontare realtà organizzative che richiedono risposte nuove, coraggio e proattività.

I temi trattati

  • Le origini della propria  leadership
  • Le modalità di leadership attraverso cui esercitiamo un influenza sugli altri e gli effetti che i propri comportamenti producono sugli altri
  • Dalla dimensione razionale a quella emotiva: l’utilizzo di tutte le risorse personali nella relazione con l’altro: cognitive, affettive ed emotive
  • Il mind set per essere pionieri, avventurosi e a proprio agio in situazioni di aumento di rischio progressivo, uscendo dalla zona di confort e di risultato “garantito”ed utilizzando modalità proattive.
  • La leadership come struttura di servizio verso gli altri: l’ascolto attivo e l’identificazione nell’altro: come creare empatia e orientamento all’altro.
  • Lo sviluppo di modalità comunicative efficaci: gestione del feedback, ascolto, comunicazione autorevole
  • Le skills per Influenzare positivamente e proattivamente il contesto in cui ci troviamo ad operare.
  • Le modalità di leadership efficaci: moltiplicare l’efficacia della propria leadership.

DOCENTE

CRISTINA CREMONESI

Esperta in sviluppo manageriale, sviluppa la sua attività professionale per importanti aziende leader di mercato, supportando i manager nel miglioramento della loro performance e nello sviluppo di dimensioni chiave della leadership quali visioning, empowering, energizing, coaching, self efficacity per raggiungere i risultati di business. Docente di Management e Leadership in varie Corporate University e Business School e relatrice in vari convegni sullo sviluppo di competenze per la leadership, ha cooperato con grandi società di consulenza realizzando per importanti multinazionali esperienze innovative quali laboratori di “Leadership development” ed “Awareness center, distinguendosi per una metodologia all’avanguardia frutto di esperienze ed aggiornamenti continui maturati all’estero. E’ iscritta all’albo degli psicologi e degli psicoterapeuti della Regione Lombardia