Salta al contenuto principale

MODELLI FINANZIARI IN EXCEL

Come costruirli e valutarli

Obiettivi

Per migliorare la capacità di sviluppo e di interpretazione di modelli di analisi economica, finanziaria e patrimoniale con Excel. Per effettuare valutazioni di business e di iniziative che richiedano analisi e proiezioni quantitative e finanziarie. Per approfondire le caratteristiche delle principali formule finanziarie di Excel ed evitarne le trappole. Per affrontare simulazioni di scenario a supporto delle decisioni.

A chi è rivolto

Per direttori generali e manager dell'area amministrazione finanza e controllo, che devono valutare investimenti alternativi o business plan predisposti con Microsoft Excel TM. Per costruire o far costruire modelli economici, patrimoniali e finanziari coerenti e affidabili in modo da disporre degli indicatori chiave per decidere.  

Oltre alla giornata in aula è prevista un'attività pre work a distanza e dopo il corso un incontro in aula virtuale (E-learning)

I temi trattati

L’impostazione di bilanci prospettici.
Passi e legami logici per costruire un modello economico-finanziario-patrimoniale.
Come identificare relazioni fra variabili di input e output per proiettare i costi e i ricavi: correlazione, analisi di regressione e altre funzioni statistiche. Capitalizzazione e attualizzazione di flussi di cassa: formule e variabili chiave per la valutazione degli investimenti.
Valore Attuale Netto (NPV), Tasso Interno di Rendimento (IRR), Pay Back Period.
Come evitare le trappole (TIR multipli, assenza di TIR, VAN e TIR discordanti).
I modelli di analisi e valutazione in condizioni di incertezza, la what-if analysis.
Cenni al costo medio ponderato del capitale (Wacc).

DOCENTE

MAURIZIO BIANCO

Laureato in Economia e in Scienze Politiche è Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. È stato per alcuni anni responsabile controllo di gestione presso aziende di settori diversi. Si occupa di consulenza e formazione nelle aree organizzazione, strategia, finanza e controllo. È docente ai master de Il Sole 24 Ore, all’ENI Corporate University e all’Enel University.

Corsi correlati

Amministrazione Tax&Finance

La gestione finanziaria for non financial manager