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Negoziare on line

Gestire con successo la negoziazione a distanza

Perché partecipare?

Il distanziamento sociale ha incredibilmente accelerato la diffusione delle negoziazioni attraverso mezzi digitali.  Questa modalità di comunicazione è destinata inevitabilmente a giocare in futuro un ruolo complementare rispetto ai consueti incontri face-to-face.

Varie survey internazionali dimostrano che coloro che negoziano online hanno meno probabilità di raggiungere accordi soddisfacenti perché si tende a scivolare su comportamenti più competitivi, rischiando di lasciare valore “sul tavolo”.

Scoprire peculiarità e segreti delle negoziazioni a distanza diventa quindi imprescindibile per manager e leader che si trovano a trattare utilizzando mezzi non abituali.
 

OBIETTIVI

- Sviluppare le competenze necessarie per gestire con successo la negoziazione a distanza

- Apprendere come utilizzare i mezzi digitali in modo coerente con la situazione, acquisendo la necessaria sicurezza e familiarità

- Impadronirsi di alcuni accorgimenti utili a cogliere le potenzialità della negoziazione a distanza

A chi è rivolto

Tutti i manager che si trovano a gestire negoziazioni a distanza.

I temi trattati

  • Negoziare online: opportunità e insidie
  • Implicazioni derivanti dagli strumenti digitali
  • Creare rapport e comunicare con efficacia quando si è distanti
  • Come cambiano gli aspetti emotivi, le fasi e i tempi nelle negoziazioni attraverso mezzi digitali
  • Prepararsi a una negoziazione virtuale di successo: accorgimenti utili
  • Action Plan individuale: sperimentazione delle tecniche in occasione di una negoziazione reale

DOCENTE

ANDREA MATTEI

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha partecipato all’International Management Programme presso ESADE di Barcellona (Escuela Superior de Administración y Dirección de Empresas) e al percorso Negotiation and leadership della Harvard University. Ha conseguito il Master in Programmazione Neurolinguistica e il diploma di Executive Coach Da oltre 20 anni opera nella consulenza e nella formazione occupandosi in prevalenza di problematiche inerenti la relazione azienda-mercato, con interventi a supporto dell'introduzione di logiche di pianificazione commerciale, di vendita di soluzioni di valore e di gestione di negoziazioni commerciali complesse.