Salta al contenuto principale

OPUS: la motivazione si apprende e si allena

Neuroscienze ed esperienze dallo sport di alto livello ci liberano dagli alibi intorno alla motivazione

Interviene e coordina

PIETRO TRABUCCHI

Insegna “Psicologia della prestazione e dello sport” presso l’Università di Verona; ed è docente nel Master in Project Management del Politecnico di Milano, dove svolge una formazione esperienziale di due giorni sulle Alpi sul tema “gestione dei gruppi sotto pressione”. È stato Psicologo di varie Squadre Olimpiche: Sci di Fondo (Torino 2006), Triathlon (Sydney 2000) e Canottaggio (Rio 2016). Segue da anni le Squadre Nazionali di Ultramaratona. Dal 1999 è stato il responsabile della preparazione psicologica di varie spedizioni alpinistiche destinate ad operare in ambienti estremi. Nel 2005 ha raggiunto la cima dell’Everest con la spedizione “Everest Vitesse”. Nel 2016 è stato il responsabile della spedizione “Alaska Stress Challenge” che ha scalato il Denali con finalità di ricerca scientifica sullo stress. Nel 2019, con la spedizione internazionale “Greenland Expedition Lab” ha compiuto la traversata della Groenlandia con gli sci in 27 giorni. Ha trasferito le esperienze con le spedizioni nelle organizzazioni e nelle aziende per proporre metodologie innovative sulla gestione dello stress, la facilitazione della motivazione nel gruppo, lo sviluppo della resilienza. Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste internazionali come Frontiers in Physiology e alcuni libri sul tema della resilienza e della motivazione

Testimonianze

GIOVANNI PAOLINO

Dirigente d’azienda dal 1991. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale presso FR Grandi Opere, azienda del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera e AMC Italia, consociata del gruppo svizzero AMC International. Dal 1996 al 2000 si occupa anche di consulenza per aziende nazionali e internazionali per lo sviluppo di nuove reti commerciali in Italia. Nel 1996 fonda la Action Learning, società di formazione che utilizzando la metodologia della formazione esperienziale e dell’outdoor training eroga corsi di sviluppo manageriale. In questa veste si occupa come  consulente/formatore dello start up e della riorganizzazione interna di diverse società. Da gennaio 2000 ricopre il ruolo di  Amministratore Delegato  di Eismann srl Italia, azienda multinazionale di vendita diretta a domicilio. Da giugno 2010, Presidente di AVEDISCO – la prima  Associazione di categoria che  in Italia  rappresenta le aziende di vendita diretta. Da gennaio 2011, Managing Director del gruppo Eismann International GmbH. E’ Co-autore del libro: “Fuori dalle aule fuori dagli schemi” edito da Franco Angeli.

VITO INTINI

Nato a Francoforte, passa la prima parte della sua vita in Germania. Dal 1995 al 2005 ricopre ruoli di responsabilità commerciale in diverse aziende tedesche con sede in Italia - CURSOR Software AG , RWE Systems AG, CSB System AG. Dal 2005 al 2011 ricopre il ruolo di Direttore commerciale e poi di Country Manager in Fabasoft AG. Dal 2013 è Direttore Commerciale di ELO Digital Office. Atleta pluripremiato nel settore running. Vanta diversi record su strada e su tapis roulant, nel 2016 e nel 2017 raggiunge per ben  due volte di seguito il primato mondiale delle 24 ore di corsa sul tapis roulant. Nel dicembre 2018, durante EXPO Marathon di Reggio Emilia è riuscito nell'impresa di battere il record mondiale della 12 ore di corsa sul tapis roulant: il nuovo record è di 152,500 km. Nell’occasione ha conquistato un altro traguardo significativo, ovvero il nuovo record italiano sulla 100 km di 7h33’04”.

Corsi correlati