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Paghiamo un prezzo o compriamo il valore?

Come rendere più agile e produttiva l’attività della Rete Vendita

Obiettivi

Valutare la redditività delle Vendite, intesa come valore creato per l’azienda ogni giorno, passando anche attraverso la riduzione degli sprechi che possono essere monetari, ma anche di tempo, di processi e procedure complesse, di approvazioni e sovrabbondanza di informazioni non necessarie.

In questa giornata, molto operativa, si lavorerà con i partecipanti per risalire alle aree critiche nella loro organizzazione vendite, per iniziare a pensare come creare valore per l’Azienda e per il Cliente, come ridurre le dispersioni e a come fornire «quello che serve al Cliente e all’Azienda» in modo accurato, veloce e snello.

A chi è rivolto

 Direttori commerciali, direttori vendite, responsabili commerciali, responsabili organizzazione

I temi trattati

Che cosa è la LEAN e che cosa vuol dire LEAN nelle Vendite.
I vantaggi della LEAN per l’organizzazione commerciale e soprattutto  per il cliente.

Che cosa significa «valore» per il Cliente e come la Sales Lean può contribuire a crearlo.
l collegamento tra domanda e offerta, cioè come funzionano i processi di  vendite e di acquisto: individuare i punti di incontro tra i due processi e le sacche di inefficienza.
Di tutto il «movimento» creato dal commerciale, che cosa devo tenere e migliorare per creare valore per il Cliente?

DOCENTE

ALESSANDRO MASOLINI

Amministratore delegato, laureato presso il Politecnico di Milano, Coach e Counselor: un percorso di studi articolato e che prosegue tuttora sulle dinamiche comportamentali e relazionali a cui abbina una grande attenzione al mondo digitale.
A questo aggiunge una carriera manageriale che è durata più di trent'anni quasi equamente suddivisa in posizioni manageriali e direzionali nel marketing, trade marketing e vendite per grandi aziende Multinazionali e Italiane quali Boston spa, Agfa Gevaert , Birra Tuborg, Caffè Hag , Mattel Toys, Leader Distribuzione, Nokia.
Opera sia nel settore B2C che B2B dove si occupa di consulenza, formazione e sviluppo manageriale di quadri e dirigenti nelle aree Vendite e Marketing.
E ' specializzato nella evoluzione e crescita di Direttori Vendite e Commerciali. Nella attività di aula ha elaborato una propria modalità di azione originale, fortemente
coinvolgente e che mantiene la persona al centro, mentre nella attività di consulenza utilizza con i clienti la maieutica, la creatività, l’ascolto attivo e il pensiero laterale per far emergere le reali esigenze aziendali.

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