Salta al contenuto principale

Parlare in pubblico

Come preparare e realizzare una presentazione efficace

Obiettivi

Per acquisire metodi e tecniche per valorizzare il proprio lavoro e se stessi.
Per convincere clienti e prospect in trattative commerciali, influenzare i clienti interni e saper essere bravi comunicatori.
Per vincere l’ansia del parlare in pubblico.  
A seguito della giornata d'aula è previsto, se richiesto, un follow-up individuale della durata di un'ora da fissarsi con la docente.

A chi è rivolto

Ai Dirigenti che hanno frequenti occasioni di presentare in riunioni interne o con i clienti esterni, di fronte a piccoli e medi gruppi

I temi trattati

Come si analizza la situazione e si definiscono degli obiettivi di influenzamento realistici.
Come si prepara la presentazione: cosa dire e non dire, come strutturarla, la ricerca di esempi e “improvvisazioni”, la preparazione di “effetti speciali”.
Come gestire la presentazione: usare noi stessi al meglio, la voce, il corpo, lo sguardo.
Come usare l’auditorio per rendere l’intervento più efficace. I supporti per la presentazione: tradizionali, informatici, “finti improvvisati”.
Una check-list per analizzare a posteriori le presentazioni fatte e porre le basi per il miglioramento.

DOCENTI

MICHELA GUARDINO

Psicologa e consulente è responsabile in Mida dell’area Public Speaking. Si occupa di media training, speech writing e coaching individuale per dirigenti, imprenditori e personaggi pubblici che partecipano a convegni ed eventi politici.
Gestisce numerosi progetti di formazione e consulenza legati alla comunicazione degli individui e delle organizzazioni.
Master in PNL, è stata responsabile marketing di una multinazionale americana e Key Account per una agenzia pubblicitaria milanese.
Al CFMT Awards, ha ricevuto il primo premio come miglior docente nell’area gestione risorse umane.

CRISTINA VERSACE

Coach, Formatrice, Consulente. Il mio interesse più grande sono le persone; mi occupo principalmente di supportarle a raggiungere il massimo livello del loro potenziale. Le mie aree di specializzazione sono: Coaching individuale e di gruppo; Consulenza di carriera; Formazione manageriale. Attività in aula orientate sui temi di potenziamento della capacità individuale e orientamento ai risultati all’interno di organizzazioni aziendali; supporto le persone ad arrivare al massimo livello del loro potenziale attraverso il coaching, individuale e di team. Il mio bisogno di evoluzione mi porta ad essere in continuo apprendimento su tutte le tematiche innovative di formazione e sviluppo delle risorse umane.

Corsi correlati

Personal Improvement

Laboratorio di performance comunicativa

Organizational Performance

Media Training - Come comunicare efficacemente con i media

Personal Improvement

Ideare presentazioni efficaci