Salta al contenuto principale

Pedalare Pedalare

Salite e discese nella vita e nel business

Contenuti

Il ciclismo è metafora ineguagliabile per raccontare e riflettere.
Raccontare di corse individuali e di corse a squadre, di campioni e di gregari, di salite e di discese, di forature, di cadute, di ripartenze.
Raccontare di passisti e di velocisti, di traguardi volanti e di classifica finale, di fatica e tanto sudore ma anche di scorciatoie proibite, quasi sempre poi svelate dalla storia. Raccontare e riflettere di gare contro il tempo, cioè contro se stessi, e di gare contro gli avversari.
Raccontare di storie epiche, da Alfonsina Strada fino a Marco Pantani, parabola di come si possa passare da esaltanti successi a una mortale disperazione: in un attimo.
Raccontare di tutto ciò per riflettere su come ciascuna di queste vicende, sportive ed umane insieme, sia lo specchio fedele delle dinamiche aziendali, della vita delle persone e degli eventi che viviamo ogni giorno. Senza però trovare quasi mai il tempo di rifletterci.
Per capire. Per capire che così come non c’è corridore adatto a tutti i tipi di gara, non ci sono professionisti e manager buoni per ogni stagione aziendale o per ogni mercato: velodromi lisci come tavoli da biliardo richiedono gente capace di bruciare energie in un istante, quello giusto per vincere.

PEDALARE, PEDALARE! Perché è ciò che prima di tutto e soprattutto ciascuno deve cominciare o continuare a fare. Ora più che mai. Perché la crisi non risparmia nessuno e, per fortuna, la meraviglia della prima bicicletta ma anche la fatica delle salite ce le ricordiamo tutti, nessuno escluso.
Naturalmente non ci faremo mancare nulla dei soliti ingredienti del Progetto Smile: musiche, filmati, racconti e quant’altro ci aiuterà a sentirci un po’ più squadra.
Anche quando pedali da solo!   

Il progetto Smile

Un progetto formativo innovativo e fuori degli schemi della formazione tradizionale, destinato a manager e aziende, un momento di insolita e coinvolgente riflessione sui diversi modi possibili di essere manager, nel lavoro -  ma anche nella vita.

I sei workshop del progetto Smile affrontano, ciascuno da un’angolazione diversa, le principali competenze, capacità  professionali e personali richieste a chi ricopre incarichi di responsabilità  e relazione. Danno una chiave di lettura assolutamente nuova e rappresentano un nuovo punto di riferimento nel processo di miglioramento personale e professionale nella gestione dei rapporti umani.

Pur proponendo contenuti professionali di qualità  ed attualità , il Progetto è, a suo modo, "spettacolare". Utilizza, infatti, la sorpresa, il divertimento, l'intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, senza che i mezzi multimediali indeboliscano tale fondamentale rapporto.

SMILE MANAGER
Seminario multimediale di vita e management

SMILE MARKETING
Ragione & sentimento nel business

PROVE DI VOLO
Dalla riflessione all’ azione manageriale

LEADERSHOP
Da capo a leader, cronaca di un'avventura possibile

IN.CERTI DEL MESTIERE
Convivere con l’incertezza nel precario villaggio globale

SMILE COMPANY
Condividere valori

PEDALARE PEDALARE
Salite e discese nella vita e nel business

PROVA D'ORCHESTRA

Armonia e ritmo nella direzione aziendale

DOCENTE

LUCIANO ZIARELLI

Nato a Latina, è laureato in Scienze Politiche, vive a Trento. Dopo aver maturato importanti esperienze professionali e di vertice aziendale nel 1998 ha deciso di mettere in pratica le teorie sull’Intelligenza Emotiva nella formazione e, ancora prima, come metodo di vita, diventando in pochi anni il riferimento in Italia del management emozionale. Un nuovo modo di pensare, “laterale” e creativo. E, soprattutto, di ascoltare gli altri, quel resto del mondo che, se osservato ed ascoltato con appena un po’ più di attenzione, può rivelarsi prezioso alleato per migliorare le nostre possibilità di successo. Nella vita e nel lavoro. Hanno scritto di Luciano Ziarelli e del suo progetto SMILE( www.smilemanager.it) e della sua attività di autore teatrale i principali media, da La Repubblica a Il Sole 24 Ore e Milano Finanza, da Class a Gente Money, Espansione e L’Espresso, da Cosmopolitan a Donna Moderna. RAI Educational ha prodotto un suo programma a puntate, registrato nei principali teatri italiani. Per la sua attività ha ricevuto il Premio Lido Vanni per l’eccellenza nella formazione. E’ autore di “Imprese da ragazzi!”, Ed. ERI-RAI, “SMILE MANAGER”, FAZI Editore, “Prove di volo”, FAZI Editore “ La Papera e il coniglio: manuale di sopravvivenza all’incertezza” FAZI Editore, è co-autore con altri di “Sconcerto globale”, Apogeo Editore e di “No smoking company” Kowalsky Editore.

Corsi correlati

Team Empowerment

Leadershop