Salta al contenuto principale

Personal Branding e Thought Leadership

Obiettivi

La crisi COVID-19 ha messo in luce la necessità per ciascun manager — e non soltanto per i top executive — di saper esercitare un particolare tipo di leadership, una che vive in maniera accentuata in ambito digitale: la Leadership di Pensiero
Da un manager moderno ci si aspetta la capacità di essere in prima linea nel raccontare i progressi propri e del proprio team, così come dell’indicare la strada al proprio settore. Il piacevole effetto collaterale? Crearsi nuove, interessanti opportunità professionali posizionandosi al centro delle attenzioni del mercato del lavoro e della propria industria.

Tuttavia è impossibile far arrivare ad un numero sufficiente di persone il proprio messaggio se non si conoscono né le tecniche di Personal Branding né le specifiche del canali digitali, così come si rischia di incappare in scivoloni potenzialmente gravi per la propria carriera.
Proprio per rispondere a questa esigenza, il corso si propone di rendere più efficace la comunicazione dei propri punti di forza attraverso le tecnologie digitali e di rendere chiara la propria Thought Leadership al mercato, utilizzando un mix di strumenti d’analisi personale ed esercitazioni.

A chi è rivolto

Tutti i dirigenti che abbiano a cuore la propria identità e la loro posizione sul mercato e che siano decisi a sfruttare al 100% le possibilità del digitale per far conoscere il proprio pensiero e generare nuove opportunità professionali.

I temi trattati

MODULO PERSONALE - Orario: 10.00-12.00

  • Perché non fare Personal Branding non è più un’opzione: la Leadership di Pensiero
  • I 3 pilastri del Personal Branding: competenze, delivery e mantenimento
  • Conoscere se stessi per potersi raccontare (e sapere cosa raccontare)
  • Definirsi in Digitale con il Personal Branding Canvas

 

MODULO DIGITALE - Orario: 14.30-16.30

  • Approfondimento sull'evoluzione dei media: le regole del Digital
  • Strategia Digitale: Facebook, Twitter, Linkedin, Siti Web, Newsletter e altri strumenti per il personal branding
  • La costruzione del piano editoriale: Content is King!
  • Casi di successo

DOCENTE

ANDREA LATINO

Consulente indipendente per la Trasformazione Digitale: supporta dirigenti, manager e imprenditori nel loro percorso per diventare digitali e li sostiene nei processi di trasformazione delle proprie organizzazioni. Con oltre 50+ clienti serviti tra multinazionali, istituzioni e personaggi pubblici, è stato scelto nel 2020 da Forbes tra i suoi Under 30. È co-fondatore di VOID Industries, gruppo di imprese operante in ambito digitale.
Precedentemente ha collaborato con imprese multinazionali (Microsoft, Intel, Altea), enti governativi (Presidenza del Consiglio, Camera dei Deputati), eccellenze accademiche (SDA Bocconi), pubblicazioni nazionali (Il Sole 24 Ore, Wired, De Agostini) e brillanti startup (Garage Italia Customs). 
Membro dei Global Shapers, il gruppo di eccellenze under 30 del World Economic Forum e personalmente menzionato da Arianna Huffington sul Post USA, ambassador italiano di Audi per il programma “Innovative Thinking” e selezionato da Repubblica tra i “20 millennial italiani capaci di cambiare il mondo”
È docente presso CFMT, Il Sole 24 Ore Business School e ha tenuto lecture in diversi atenei italiani e internazionali.