Salta al contenuto principale

Potenzialità personali: scopri e sviluppa le tue caratteristiche guida

Come accrescere il raggiungimento di progetti professionali e personali evitando le trappole manageriali

Obiettivi

Perché le potenzialità guida sono la forza personale, il patrimonio personale che, unitamente al talento, accompagnano lo sviluppo e l’apprendimento in maniera permanente.
Perché quando si mettono in pratica le proprie potenzialità guida la curva di apprendimento accelera fortemente rinvigorendo l’azione manageriale e combattendo il senso di spossatezza nel lavoro.
Perché l’utilizzo delle potenzialità guida accresce il livello di soddisfazione ed entusiasmo e la creazione ed il perseguimento di progetti professionali e personali centrate su di esse favorisce la longevità manageriale.
Perché essere consapevoli delle proprie potenzialità guida è un fattore imprescindibile di conoscenza delle proprie migliori caratteristiche permanenti.  

Questo corso fa parte di un ciclo che comprende anche i corsi:
Imparare l’Ottimismo
Hardiness Profile  
La mentalita' vincente nella cultura organizzativa
Engagement!

Ciascuno step del percorso può essere fruito in maniera indipendente dagli altri (non esiste propedeuticità) e prevede la redazione di un profilo personale e un follow up di progettazione di azioni specifiche per sviluppare costantemente ciascuna delle caratteristiche che ne sono l’oggetto.  

Il percorso prevede la somministrazione di un test on line al momento della conferma di partecipazione. Per ottimizzare le tempistiche si richiede quindi l'iscrizione 15/10 giorni prima dell'inizio del corso.

A chi è rivolto

A tutti i manager che vogliono conoscere, valutare ed approfondire i propri punti di forza soggettivi, le potenzialità guida personali (signature strengths) che rappresentano la “firma” specifica che ciascuno mette nel proprio modo di lavorare e che “lasciano il segno” più di qualunque altro elemento, più delle caratteristiche professionali.
A tutti coloro che vogliono sperimentare i propri punti di forza andando oltre il talento personale, rafforzando il proprio processo di apprendimento permanente ed evitando le “trappole” che limitano lo sviluppo del proprio assetto professionale.

I temi trattati

Che cosa sono le Signature Strenghts (potenzialità guida)
Come si manifestano le potenzialità guida nella professione manageriale e nella vita
Quali sono le potenzialità guida
Restituzione del profilo individuale con l’individuazione delle potenzialità guida
Le potenzialità guida come elemento di sviluppo personale permanente, la propria “firma” nel lavoro e nella vita
Evitare le “trappole” nell’azione manageriale Identificazione delle trappole personali
Usare le potenzialità guida per evitare le trappole
Piano di lavoro individuale per l’utilizzo delle potenzialità guida nella propria attività

DOCENTE

CARLO ROMANELLI

Fondatore e Presidente di Net Working S.r.l. - Consulenti per lo Sviluppo delle Organizzazioni, consulente di direzione certificato CMC (certified management consultant) da APCO - ICMCI (International Council of Management Consulting Institutes), esperto in organizzazione e comportamento organizzativo.
Psicologo del Lavoro ed esperto di stress management, ha sviluppato l'approccio del Wellness Management, basato sulla ricerca dell'equilibrio tra stress e benessere organizzativo, ed è ideatore e conduttore dell'Accademia Sport & Management. E' partner dell' Hardiness Institute presso l’Università della California per le attività di studio, ricerca e consulenza in materia di Hardiness e Resilienza nel management, ed è il primo HardiTrainer certificato in Italia dal medesimo Istituto Californiano.

Corsi correlati

Personal Improvement

Career Swot Analysis: qual è il tuo valore professionale sul...

Organizational Performance

La mentalità vincente nella cultura organizzativa