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Ricapitalizzazione e finanziamento alle imprese nell'emergenza Covid-19 - 1a parte

Obiettivi

I due brevi webinar proposti per il 16 e 30 giugno p.v. costituiscono una preziosa occasione per analizzare, in dettaglio, le principali novità legate ai processi di ricapitalizzazione, rafforzamento patrimoniale e finanziamento alle imprese che si rendono necessari per far fronte all’emergenza Covid-19, peraltro interessati anche da interventi normativi di sostegno e agevolazione per effetto dei D.L. n.23/2020 e n.34/2020. In particolare, saranno affrontate le tematiche connesse alle disposizioni temporanee in materia di principi di redazione dei bilanci 2019 e 2020, anche infrannuali, nonché di parziale irrilevanza civilistica delle perdite contabili in corso di formazione nell’esercizio 2020. Saranno altresì affrontate le disposizioni temporanee in materia di finanziamenti alle società, ove erogati nel corso del 2020, nonché i processi di rafforzamento patrimoniale delle società di medie dimensioni a mezzo aumenti di capitale sociale a copertura delle perdite, la “nuova” rivalutazione dei beni d’impresa, nonché, infine, talune operazioni rilevanti, non emergenziali, comunque finalizzate al rafforzamento patrimoniale delle medesime società. Come di consueto, la trattazione dei vari argomenti sarà affidata a professionalità idonee a garantire una completa e aggiornata informazione sui più recenti sviluppi in materia, anche sopravvenuti dopo la chiusura redazionale della presente comunicazione.

I temi trattati

In occasione dell'incontro in aula virtuale verranno approfonditi i seguenti temi:

- disposizioni temporanee straordinarie in materia di principi di redazione dei bilanci 2019 e 2020 (anche infrannuali), nonché di irrilevanza civilistica delle perdite contabili in corso di formazione nell’esercizio 2020 (art. 6 e art. 7 D.L. n.23/2020);

- disposizioni temporanee straordinarie in materia di finanziamenti alle società da erogarsi nel corso del 2020 (art. 8 D.L. n.23/2020);

La metodologia didattica

Il corso si articola in una sessione formativa, secondo le seguenti modalità:

- AULA VIRTUALE - un collegamento in tempo reale con docente e colleghi;
- AUTOFORMAZIONE - le slide del corso sono consultabili e scaricabili accedendo alla voce "materiali" dalla propria area personale

DOCENTE

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.