Salta al contenuto principale

A tu per tu con due Head Hunter

Dialogo interattivo per condividere consigli di carriera e svelare i 'dietro le quinte' del mestiere

Obiettivi

Abbiamo chiesto a due cacciatori di teste, Claudio Ceper e Ottavio Maria Campigli, di mettere a disposizione quanto appreso nel corso della loro esperienza professionale, al fine di condividere con i partecipanti alcune regole d’oro su come affrontare le dinamiche di selezione, la relazione professionista-head hunter e costruire una carriera di successo.

Non si tratterà di un seminario con impostazione “classica”, bensì di un dialogo interattivo che ruoterà attorno alle domande dirette dei partecipanti, con l’obiettivo di condividere consigli di carriera e svelare alcuni “dietro le quinte” del mestiere.

Modalità: ciascun partecipante potrà condividere in anticipo un massimo di 3 domande da porre agli ospiti. Tra quelle ricevute ne verranno scelte un paio e l’incontro partirà proprio con queste prime risposte. A seguire, l’incontro si svolgerà riprendendo le ulteriori domande ricevute e/o attraverso nuove domande live.

Al centro della scena, dunque, i partecipanti, che potranno porre i propri quesiti di carriera attraverso un confronto aperto, sincero e costruttivo.

A chi è rivolto

A chiunque (giovane all’inizio della carriera o senior manager con molti anni di esperienza) voglia cogliere l’occasione di un dialogo diretto con due professionisti esperti del settore che si metteranno a disposizione dei partecipanti per raccontare alcuni consigli di carriera e condividere i dietro le quinte del mestiere.

I temi trattati

  • Come entrare in contatto con un Head Hunter
  • Cambiare settore, come farlo?
  • CV: elementi positivi ed errori da evitare
  • Il colloquio di successo
  • Il feedback post colloquio
  • Le competenze che il mercato di oggi premia
  • Il Networking
  • Il Personal Brand
  • Leader si nasce o si diventa?
  • L’impatto di LinkedIn

DOCENTI

CLAUDIO CEPER

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi ha sviluppato la sua carriera professionale attraverso esperienze con aziende nazionali e multinazionali (Chase Manhattan Bank, IFI-Fiat, ANVEC, Europ Assistance) in posizioni di responsabilità gestionale e commerciale, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato in Edge Consulting e Mineraria Italiana. Dal 1986 opera nel campo dell’Executive Search con Egon Zehnder International, società leader in Europa e nel mondo, di cui è stato Partner dal 1991 al 2008, e Senior Advisor dal 2009 al 2013. Ha lavorato in tutti i settori di business: dal banking all’industria, dai servizi al settore pubblico, ma negli ultimi quindici anni si era focalizzato nel settore di media, retail, servizi e consumer goods. Dal 2013 svolge attività di mentoring sia per top manager che per giovani neo-laureati, ed è definito da molti “medico delle carriere”.

OTTAVIO MARIA CAMPIGLI

Ricopre il ruolo di Principal all’interno di Badenoch + Clark Executive ed é focalizzato su selezioni di fascia dirigenziale. Da 9 anni concentra la sua attività in 3 settori: Digital Innovation & Tech, Arredamento & Design, Services. Ottavio ha conseguito la laurea magistrale in Management presso l’Università Bocconi e ha studiato all’estero presso la University of Wisconsin e presso la Peking University. Nel 2018 ha intrapreso un Executive MBA presso SDA Bocconi, che completerà a Marzo 2020.