Salta al contenuto principale

Un apprendimento imperfetto

Obiettivi

Il progetto Mind Fitness - Antifragile è un’occasione di ri-orientamento pro-positivo sul momento che stiamo attraversando e su tutti i momenti di incertezza estrema che siamo e saremo chiamati ad affrontare.

Solitudine, preoccupazione, incertezza, disordine, prospettive, possibilità, confusione, creatività, fissazioni, paura, desiderio.

Tutti noi stiamo affrontando un’altalena emotiva velocissima, con il rischio di rimanere incastrati nelle nostre preoccupazioni o al contrario affrontare con troppa superficialità la situazione. L’obiettivo è quello di dare alcuni spunti su come costruire un approccio antifragile al contesto, come difendersi dagli inganni della nostra mente e come generare, proprio in questo momento, un apprendimento imperfetto e sperimentale.

Tre appuntamenti ispirativi di breve durata ad inizio giornata per provare a essere meno soli nell’affrontare questa enorme incertezza.
 

Un apprendimento imperfetto

“Solo se ci si confronta con il rischio del fallimento individuale si ottiene un beneficio sistemico.”

Storie di errori e serendipità, del processo di evoluzione del DNA e delle foto con la Torre di Pisa, della relazione fra apprendimento e performance, del fare qualcosa per la prima volta, di vasi riparati e di rughe, di incontri laterali e del rischio di essere degli esperti. Un occasione per intraprendere un primo passo e condividere 5 suggerimenti per cominciare un percorso di apprendimento in un contesto di incertezza estrema.

DOCENTE

PAOLO ANTONINI

Nel gennaio 2016 fonda ArtsFor_ con Valeria Cantoni e Camilla Invernizzi. Nel 2008 entra in Trivioquadrivio dove si è occupato di apprendimento organizzativo e di ideazione di progetti di comunicazione su base nazionale e internazionale e festival culturali sul territorio. In ambito formativo progetta programmi formativi anche attraverso l’ideazione di Art Based Programs che utilizzano cinema, teatro, musica e arti figurative come strumenti formativi in contesti business. È ideatore del metodo Mind Fitness, dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso la lettura di opere d’arte contemporanea. È facilitatore certificato della metodologia Lego Serious Play. È socio fondatore dell’associazione Art For Business.

Corsi correlati