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Valutare un cliente o un fornitore attraverso il suo bilancio

Obiettivi

Il corso  si propone di approfondire l’analisi economico-finanziaria del cliente e/o del fornitore, attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati del bilancio , focalizzando l’attenzione sul suo stato di salute finanziario, sul suo livello di indebitamento e sulla redditività del business, nonché  sull’analisi dei rischi eventuali che la futura vendita e/o acquisto  potrebbe generare : informazioni che potrebbero rilevarsi particolarmente importanti in sede di trattativa.

La metodologia didattica

Il corso online sarà erogato in modalità interattiva e alternerà momenti  di spiegazione teorica  con momenti “operativi “ , composti da “smart test” , esercitazioni  (da sviluppare individualmente e in condivisione ) e discussione “live” .

Sarà dato ampio spazio a dibattiti live e confronti con i partecipanti dell’aula virtuale. 

I temi trattati

  1. Focus sugli aspetti economici, finanziari e monetari collegati al business-model.
  2. Analisi  economico-finanziaria degli ultimi bilanci del cliente / fornitore e analisi dei più significativi ratios .
  3. Analisi del suo stato di salute e della sua struttura finanziaria, del suo grado di indebitamento e del  livello di redditività , di rischi e criticità (“what if”)

DOCENTE

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.