Salta al contenuto principale

Virtual Economics 4 Manager

Obiettivi

L’iniziativa formativa – basata ed ispirata al percorso E4M che da parecchi anni viene erogata con grande seguito nelle aule CFMT di Milano e Roma – si presenta in versione virtual & Smart per i Manager 3.0 ed è articolata su 2 fasi, cper un totale di 4 webinar della durata di 2 ore ciascuno.

I webinar sono progettati con un taglio laboratoriale riducendo al minimo le lezioni dialogiche a favore della sperimentazione attiva grazie alla presenza di esercitazioni interattive.

L’obiettivo del nuovo percorso da remoto è quello di “allenare” i dirigenti “non finance” al tema della gestione economico-finanziaria dell’azienda, all’interpretazione del bilancio, all’analisi dei principali kpi e dei costi, all’utilizzo della Break-Even Analysis per l’impatto dei risultati delle scelte strategiche.

A chi è rivolto

Manager di area non finance.

La struttura del percorso

Smart training sulla gestione economico-finanziaria di un'azienda
I primi 2 webinar saranno dedicati ad illustrare i principi base della gestione economico-finanziaria, alla lettura e interpretazione dei dati di bilancio, alla valutazione analitica dei costi gestionali in relazione alle scelte strategiche (es “make it or buy it”), alla marginalità e redditività, alla Break Even Analysis.
I partecipanti saranno direttamente coinvolti nella realizzazione – insieme al trainer - di variegate esercitazioni, che con livelli progressivi di difficoltà, alleneranno i partecipanti a gestire i “numeri” economico-finanziari e a valutare le scelte strategico-operative della gestione.

Laboratorio di simulazione di gestione economico-finanziaria di un'azienda
Durante i 2 webinar della Fase 2, i partecipanti suddivisi in “team virtuali” saranno coinvolti a sviluppare una simulazione sulla gestione economica finanziaria di una Azienda, allenandosi ad utilizzare le competenze acquisite nella 1° fase del progetto e condividendo nella fase conclusiva i risultati economici raggiunti dai singoli team.

DOCENTE

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.

Corsi correlati

Organizational Performance

IL MONDO DEGLI ECONOMICS (I modulo)

Organizational Performance

IL CONTO ECONOMICO (II modulo)

Organizational Performance

L'AZIENDA E I SUOI RISULTATI (III modulo)