Salta al contenuto principale

The Wolf - Come diventare Problem Solver

Come risolvere problemi in situazioni complesse

Obiettivi

Il world Economic forum 2018 definisce il Complex problem solving, il Critical Thinking e la Creatività come le prime tre skills necessarie ai manager della nuova era. Il corso affronta questi temi.

Il vero talento di un individuo consiste nella capacità di saper risolvere problemi in situazioni complesse. Spesso le competenze possono rappresentare un limite alla veloce ed efficace soluzione di problemi. L’abilità chiave è riuscire a mantenere la mente lucida per poter prendere le giuste decisioni, senza compromettere il proprio e altrui futuro, in uno scenario in cui le regole del gioco cambiano in tempo reale. “THE WOLF” mette alla prova il partecipante nel dover risolvere problemi, sia individuali sia sociali, senza perdere il proprio equilibrio psico-fisico. 

Nelle condizioni di stress e complessità, rispetto alle tradizionali strategie di soluzione di problemi, sono da preferire un giusto mix di intuizione, creatività e self-control.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i dirigenti che desiderino
- Migliorare competenze e capacità come problem solver
- Allenare le proprie capacità percettive
- Stimolare la propria e altrui creatività
- Gestire lo stress in situazioni complesse
- Prendere decisioni giuste in situazioni complesse

I temi trattati

La definizione di problema
Superare le ortodossie e andare oltre alle proprie convinzioni personali
Problemi individuali
La nostra sfera di influenza
Problemi sociali
Chiarezza, ascolto, osservazione, allineamento
Strumenti ideali per la soluzione dei problemi
Creatività e approccio creativo alla soluzione dei problemi
Decision making: decisioni giuste al momento giusto

 

Approccio metodologico

L’approccio è esperienziale il che significa che il metodo di apprendimento è deduttivo attraverso la presentazione di filmati e loro discussione e alcuni GIOCHI MANAGERIALI che vedranno coinvolti i partecipanti nella soluzione di problemi reali e concreti.

DOCENTE

GIAN LUCA TEPPATI

Gian Luca Teppati socio fondatore di OOMM out of mind management, network di competenze al servizio dell’innovazione nella formazione manageriale. Ha fatto del motto di Mc Luan “se funziona è già obsoleto” il suo credo. Distruggere per costruire per poi distruggere e ricostruire di nuovo costituiscono lo spirito eclettico della squadra OOMM.

Corsi correlati

Leadership e people management

Creatività e pensiero critico