Salta al contenuto principale

Allenare la propria resilienza: i fondamentali

Il percorso

La società attuale, per le sue caratteristiche di complessità, interconnessione e cambiamento rapido e continuo, richiede agli individui competenze psicologiche diverse e più performanti di quelle che erano sufficienti in epoche precedenti.

Allenare la resilienza è un percorso composto da tre incontri - fruibili anche singolarmente - condotto da Pietro Trabucchi che ha studiato i meccanismi mentali della resilienza nei soggetti autori di performance straordinarie, in un saggio (“Resisto dunque sono”) che è stato un best-seller nel 2008 ed è oggi alla ventesima edizione.

Contenuti

Come allenare sé stessi ad essere più resilienti. La resilienza non rappresenta una dote innata, ma viene determinata dallo stile di vita e dall’ambiente culturale e organizzativo, oltre che dalla storia individuale e dagli stimoli che vengono ricevuti: in altre parole si tratta di una capacità allenabile.

In questo secondo appuntamento andremo alla scoperta delle tecniche per ritrovare ed aumentare la nostra motivazione superando stress e difficoltà.

Relatore

PIETRO TRABUCCHI

Insegna “Psicologia della prestazione e dello sport” presso l’Università di Verona; ed è docente nel Master in Project Management del Politecnico di Milano, dove svolge una formazione esperienziale di due giorni sulle Alpi sul tema “gestione dei gruppi sotto pressione”. È stato Psicologo di varie Squadre Olimpiche: Sci di Fondo (Torino 2006), Triathlon (Sydney 2000) e Canottaggio (Rio 2016). Segue da anni le Squadre Nazionali di Ultramaratona. Dal 1999 è stato il responsabile della preparazione psicologica di varie spedizioni alpinistiche destinate ad operare in ambienti estremi. Nel 2005 ha raggiunto la cima dell’Everest con la spedizione “Everest Vitesse”. Nel 2016 è stato il responsabile della spedizione “Alaska Stress Challenge” che ha scalato il Denali con finalità di ricerca scientifica sullo stress. Nel 2019, con la spedizione internazionale “Greenland Expedition Lab” ha compiuto la traversata della Groenlandia con gli sci in 27 giorni. Ha trasferito le esperienze con le spedizioni nelle organizzazioni e nelle aziende per proporre metodologie innovative sulla gestione dello stress, la facilitazione della motivazione nel gruppo, lo sviluppo della resilienza. Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste internazionali come Frontiers in Physiology e alcuni libri sul tema della resilienza e della motivazione

Corsi correlati

Eventi

Personal Improvement

Allenare la resilienza: definizioni e storia

Eventi

Team Empowerment

Allenare la resilienza nel proprio team