Salta al contenuto principale

Buongiorno Benessere!

Una questione di equilibrio

Il benessere psicofisico definisce la qualità della vita ed è strettamente connesso alla sfera emozionale e mentale dell'individuo. Trovare o mantenere un equilibrio tra i vari aspetti della propria routine può essere a volte difficoltoso e, nella fase che stiamo attraversando, dove la quotidianità è ancora limitata, controllata e confinata, può diventare una vera e propria sfida da affrontare ogni giorno. 

A volte, pur avendo cura dei ritmi della quotidianità e mediando tra flessibilità e bisogno di regolarità, molte persone possono essersi ritrovate a rivedere le proprie scelte, le priorità e le abitudini, per far fronte alle criticità. Diventa quindi importante prima di tutto potersi riconoscere in alcune difficoltà che possono presentarsi, ma anche potersi sentire sostenuti nell’affrontarle con maggiore serenità. Questo periodo ambiguo, incerto ed estremamente volatile può così diventare occasione e opportunità per ricordarci che esiste un tempo buono e utile per prendersi cura di sé stessi e del proprio benessere.

A chi è rivolto

Il mondo del lavoro e la vita in generale stanno diventando sempre più veloci, più incerti, e più sottoposti a forte pressione, con il risultato che la nostra abilità di affrontare questi cambiamenti non riesce a tenere sempre il passo. Quali azioni e strumenti occorre allora mettere in atto per garantire una buona produttività personale e migliorare la produttività aziendale, mantenendo al contempo un equilibrio individuale sostenibile? La risposta sta nella presa di consapevolezza di sé, come persone prima e come imprese poi, anche attraverso il supporto di strumenti pratici, tecniche, suggerimenti e piccoli esercizi quotidiani in grado di guidarci nell’attivazione delle giuste leve.

Siamo tutti concordi nel sostenere che il miglioramento della produttività aziendale – ossia la capacità di raggiungere risultati qualitativi e quantitativi sempre migliori – è frutto sia del contributo di ogni singola persona, indipendentemente da ruolo e responsabilità, sia del lavoro di team. Per far sì che questo si traduca in realtà è necessario prendersi cura sia di se stessi e del proprio equilibrio psicofisico che di quello dei propri collaboratori. 

Buongiorno Benessere! è un ciclo di incontri appositamente studiati per tutti i manager che desiderano acquisire strumenti e suggerimenti utili a tutela del proprio benessere anche e soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui si rende sempre più necessario investire su se stessi e sul proprio equilibrio per affrontare le grandi e piccole sfide di una quotidianità stravolta e ridisegnata dagli eventi.

I temi trattati

Diverse saranno le angolature e le sfumature che verranno trattate nel ciclo di incontri, per dare ai partecipanti una panoramica il più possibile sistemica sui molteplici fattori in gioco nella creazione di dinamiche virtuose e proficue per la corretta gestione dello stress psico-fisico:

- Ergonomia e Benessere in Home working 

- Microginnastiche utili a combattere l'ipomobilità

- Digital Detox: costruire un rapporto sano con la tecnologia 

- Alimentazione e Nutrizione: il cibo al servizio della performance lavorativa

Molteplici saranno le occasioni di scambio di opinioni, punti di vista ed esperienze: non solo con i massimi esperti del settore, ma anche con i colleghi che hanno scelto di intraprendere il viaggio alla riscoperta di sè stessi e dei propri equilibri sia emotivi che fisici.