Salta al contenuto principale

Caring Leadership

Come e perche' prendersi cura di se' e degli altri?

Contenuti

A duty of care”, ecco il compito del Presidente degli Stati Uniti secondo Joe Biden, che inaugura una nuova stagione in cui cura, inclusione ed empatia diventano parole chiave per una nuova forma di leadership mondiale. Ma anche Angela Merkel, nei suoi discorsi ha parlato di dolore profondo al cuore, di responsabilità nel proteggere i più fragili, di amore. Una rivoluzione! 
La cura oggi è affare anche dei leader e si apre una nuova stagione di caring leadership, in cui pazienza, empatia e mediazione diventano risorse chiave per guidare un’organizzazione, oltre che un Paese. . Ne parliamo con Giovanna Badalassi esperta di bilanci di genere e fondatrice del sito Ladynomics.it, una seguita riflessione pubblica sulla economia dalla prospettiva delle donne.

Coordinamento

VALERIA CANTONI

Presidente di ArtsFor, società che a partire dall’incontro tra le humanities e le diverse discipline crea progetti culturali e percorsi di cambiamento e apprendimento organizzativo incentrati sullo sviluppo della persona nella sua integralità. Filosofa e mediatrice umanistica del conflitti, approccio che ha applicato alle organizzazioni per promuovere “Leading by heart”, progetto formativo per una leadership inclusiva che sa creare ambienti di lavoro emotivamente sicuri, fertili e antifragili. Dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano e dal 2015 è membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e dirige il progetto Casa dei Saperi, un luogo di apprendimento continuo e scambio pluri-disciplinare tra e con i millennial sui tema della contemporaneità tra vita e lavoro. Ha tre fonti di apprendimento: i libri, la lunga esperienza di formatrice con i manager, i figli adolescenti, che la pongono ogni giorno di fronte all’inatteso. Da febbraio 2020 si aggiunge anche il Covid19.

Ospite

GIOVANNA BADALASSI

Ricercatrice indipendente dal 1998, esperta in valutazione, ricerca e analisi statistica delle politiche pubbliche in materia di Pari opportunità, politiche di genere e Welfare, coautrice del blog www.ladynomics.it. Consulente tecnico presso enti pubblici, Istituti di ricerca, Università, Associazioni Datoriali e ONG. Autrice di diverse pubblicazioni su temi sociali, di genere e pari Opportunità per ONG quali Cesvi, We World, Save The Children. Attualmente assegnista di ricerca presso Università di Modena e Reggio Emilia per progetto Europeo LeTSGEPS (Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research performing organisations).

Corsi correlati