Salta al contenuto principale

DAI Blockchain: come ripensare le catene del valore ed i modelli di business

Incontro con Stefano Epifani

Obiettivi

Un incontro in distance learning della durata di 60 min , durante il quale illustreremo il fenomeno blockchain, a partire da una definizione dei confini di questa tecnologia per arrivare a sviluppare un ragionamento sugli impatti delle sue applicazioni sulle diverse filiere del commercio e dei servizi, tanto in uno scenario di disintermediazione che di reintermediazione di nuovi attori.

Dai sistemi di pagamento alla certificazione delle filiere, dagli smart contract alle criptovalute, il seminario approfondirà la tematica delle Distributed Ledger Technology evidenziandone gli impatti per le aziende.

 

Verrà illustrato il “sentiment” dei cosumatori rispetto a tale tecnologia, e verranno presentate le esperienze esistenti.

RELATORE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.