Salta al contenuto principale

DAI Sostenibilità Digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale

I webinar

Obiettivi

Sempre più spesso si sente parlare di Sostenibilità, declinata dalle Nazioni Unite in un ambizioso programma composto da 17 obiettivi che il mondo dovrebbe raggiungere entro il 2030.

Agenda 2030, questo il nome del programma UN, propone un modo nuovo di guardare all’ambiente, all’economia ed alla società, in un contesto globale nel quale aziende, istituzioni e cittadini sono sempre più attenti a questi temi.

L’emergenza Coronavirus sta peraltro evidenziando come gli obiettivi di Agenda 2030 riguardino davvero tutti e rappresentino un indispensabile faro che indica la direzione verso la quale muoversi per costruire un futuro sostenibile.

Futuro per la costruzione del quale sarà indispensabile sfruttare le tecnologie digitali. La sostenibilità digitale rappresenta, quindi, lo strumento per mezzo del quale costruire un futuro sostenibile grazie alle tecnologie digitali.

Cosa si intende, quindi, per sostenibilità?

Che ruolo avrà la sostenibilità nelle scelte delle aziende e dei consumatori?

E come la tecnologia e la trasformazione digitale rappresentano, in questo processo, alleati indispensabili?

 

I temi trattati

Il webinar organizzato da CFMT, nel quale verrà anche presentato il libro “Sostenibilità Digitale”, di Stefano Epifani, fornirà una prima risposta alle seguenti domande:

Cosa si intende per sostenibilità?

Sostenibilità e trasformazione digitale: quali sono i punti di contatto?

Sostenibilità per PMI e consumatori: quali sono gli impatti?

RELATORE

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.

Corsi correlati

Eventi

Organizational Performance

DAI Dal telelavoro allo smartworking: scenari concreti ed ambiti...

Eventi

DAI Smart Leader: la potenza del digitale nell’epoca delle...

Eventi

DAI Decidere a fianco degli algoritmi e dell'intelligenza...